martedì 11 maggio 2010

SMU2010... ECOLOGIA... CINE FORUM... E UNA GIORNATA PER I GIOVANI






Anche noi del Guatemala, siamo stati collegati alla rete mondiale della Settimana Mondo Unito... cosa abbiamo fatto?...






Durante la settimana abbiamo fatto delle agende per vivere ogni giorno un pensiero che ci aiuti a rimetterci sempre nell'amore, e invitare tutti a farlo con noi.

Domenica 02 maggio 2010




Abbiamo fatto un’attivitá in una delle strade principali. "Avenida Simeon Cañas" li é una delle strade che chiudono tutte le domeniche per andare con la famiglia per fare un po' di sport, paseggiate o simplicemente condividere con le persone che ti trovi... ma quale è stata la nostra iniziativa "coscientizzare per vivere per l' ecologia PER ESEMPIO NEI CARTELLONI SI DICEVA: "NON BUTTARE SPAZZATURA"
"NO ALL'INQUINAMENTO", " GOCCIA A GOCCIA L'ACQUA SI PERDE"..., ECC. É stato molto bello perché le persone si fermavano per leggere i nostri cartelloni e farci segni che erano d´accordo" e questo era un momento bellissimo perché i nostri sforzi non erano stati vani... cosí eravamo anche al'unisono col pensiero di Papa Benedetto XVI...

Venerdi 07 maggio 2010
"CINE FORUM: VITA DI MONS. JUAN GERARDI” La vita del nostro Vescovo guatemalteco, assassinato dieci anni fa in difesa dei poveri e contadini. Il film adesso si puó guardare soltanto nei cinema. In questa occasione faremo L'INVITO A LAVORARE PER LA PACE, SALVAGUARDARE LA PACE E AIUTARE AI PIÚ POVERI... FACENDOSI UNO CON LORO, ci hanno conscesso di farlo vedere in anteprima, senza pagare niente,



La provvidenza si è fatta strada e noi sentiamo l'Amore di Dio in ogni cosa.
Sono state diverse personalità, come la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura che ci ha ospitato, il direttore del Uff. Diritti Umani del’Archidiocesi, Un rappresentante della ditta produttrice del film, anche un rappresentante che ha scritto la storia, e tutti i nostri amici e membri del Movimento. Tutti sono partiti molto felici... convinti che la pace è possibile se comincia per ciascuno di noi...

Domenica 9 de mayo 2010
Come conclusione de SMU "Giornata per i giovani" nel Centro Mariapoli... dove abbiammo fatto conoscere attraverso un racconto e con delle scenette...
la storia dell' Ideale...
Si sono presentati; chi sono Giovani per un Mondo unito...
Cosa si fa nel mondo e localmente?
e poi si è presentata la vita di Chiara Luce.... la sua Santitá concludendo con 3 workshop...
* Sulla Santitá oggi
* La libertá
* Controcorrente.... approfondendo quello che abbiammo visto nella mattina... così i giovani sono partiti con qualcosa di bello nel loro cuore... Gesú... e che la Santitá è possibile....

Potete Seguirci sempre su facebook.. Jmu Guate

Tutti i giovani e i gen siamo stati felicissimi di vivere questi momenti e poter testimoniare a tutti che L’Ut Omnes, è vicino, anzi lo viviamo già.

lunedì 10 maggio 2010

LET'S FACE THE CHALLENGE, AGAIN...

GRAZIE!
Grazie per la condivisione, per l'impegno, per il coraggio,
per aver creduto che il nostro progetto,
il mondo unito,
 è reale.
Italia, Cina, U.S.A., Ungheria, India, Argentina, Belgio, Messico …
sono solo alcuni degli Stati in cui i GMU hanno dato vita alla SMU.
Ora che si è conclusa non dobbiamo rallentare la nostra corsa:
ci aspetta una sfida molto più grande,
fare di tutto l'anno una Settimana Mondo Unito!

Allora avanti, 

LET'S FACE THE CHALLENGE!!!



Continuate pure a farci sapere come e cosa avete vissuto questa Settimana Mondo Unito, il blog resta aperto!

domenica 9 maggio 2010

Live web events



per la chiusura della 

Settimana Mondo Unito 2010




Follow the link that closed the
United World Week 2010


Bangalore Competition to WIN for OTHERS !


Today for the closing of the United World Week we had a competion of Music, Dance, Theatre where to winner received a price to donate to an orphanage.
Besides the performance the competition was followed by group discussions with some questions related to the United World and how to live this way of life.
The presentation of Chiara Luce had had a strong impact in all the youth, who expressed the desire to follow her example.

Musical Chiara Luce New Delhi India

Oggi siamo diventati tutti registi per il prossimo musical su Chiara Luce! Siamo conquistati dalla sua Luce e le corriamo dietro! Chi suonera', chi cantera', chi preparera' i backdrop, tutti abbiamo un ruolo. E tutto questo per un mondo piu' unito! CIAO da Delhi



sabato 8 maggio 2010

SMU2010 - MESSICO FESTA DEL BAMBINO


Ci siamo organizzati per fare la festa del bambino in una comunità che da alcuni anni visitiamo per costruire con loro un frammento di fraternità. Sono accorsi circa 150 bambini per i quali abbiamo organizzato attività e consegnato a ciascuno un regalo.
È proprio bello donare un po’ del nostro tempo e ricevere tanta gioia e amore dai bambini.










SMU-MESSICO - GIORNATA per GIOVANI

Ci siamo lanciati ad organizzare una giornata con alcuni giovani per fare conoscere loro GMU per formare un gruppo che vuole vivere per l’unità. Siamo stati così felici nel vederli entusiasti del nostro impegno per il MU.
Per la SMU ci siamo messi d’accordo per fare una festa ad alcune bambine che sono rimaste orfane e passare il pomeriggio con loro realizzando diverse attività e giochi sul dado dell’amore.







MESSICO - SMU2010 - RALLY PER L’UNITÀ


È stata un’esperienza geniale! Vi hanno partecipato circa 90 bambini, di tutti gli strati sociali, tutti strafelici! Lo “slogan” era la Regola d’Oro. Eravamo così entusiasti che è venuta da noi la TV locale per intervistarci.
Abbiamo gioito nel vedere quello che può fare l’unita fra noi.

SMU2010 MESSICO - “ARMS DOWN – ABAJO LAS ARMAS”

Le autorità civili ci hanno invitato a partecipare ad un festival locale così abbiamo lanciato il progetto “Arms Down” con la raccolta di firme. Abbiamo fatto inoltre una sfilata di moda con materiale riciclato ed anche una raccolta di spazzatura per creare la coscienza ecologica a tutti i cittadini. Abbiamo percorso tutte le strade principali e raccolto 780 firme.

DOit4PEACE 2010 - GIVE PEACE A HAND

Dear all,
you can find some picture of the DOit4PEACE here at this link below...
http://picasaweb.google.com/102923638766363188531/DoIt4Peace# 102923638766363188531/DoIt4Peace>

Very soon we will tell you how our dream came true on the 25th of april!
Thank you for all your help, unity and prayers!

all our unity for the end of the UNity World Week!!!!

Y4UW from Belgium and Luxembourgh

venerdì 7 maggio 2010

FIERA PRIMAVERA
Arcidosso-Grosseto-Toscana-Italia

SMU - Rosario, Argentina

  • Messa per l’unità realizzata insieme alla Pastorle Universitaria della città di Rosario.

United World Week - Goa (India) ...1 May 2010

Let's face the Challenge - as the title for this year suggests, was the aim that we set when we started preparing for the events of the United World Week.

It was weeks of preparation in order to put together a 2 hour programme consisting of songs, experiences and a special moment dedicated to Chiara Luce to introduce the young people to our goal of building a more united world.

We were around 40 youth present on the 1st of May, many of whom made their first contact with the Youth for a United World. Our experiences and the witness of Chiara Luce's life immediately struck a deep chord in the hearts of all.

To follow up immediately with concrete actions, we invited those present, to join us in supporting the 'Arms Down' Project with their signatures.

With this, we then launched further commitments, both personal and collective to be carried out during the week.

On Monday, 3rd May a group of 7 of us Youth for a United World made a visit to the Home for the Aged at Bogmalo, in the South of Goa, where we sang songs & spent time with the elderly people. Our enthusiasm & joy finally conquered a lady in the Home who was depressed and angry and wouldn't smile from the time we got there. Towards the end of our visit though, she was singing aloud along with us.

Another trip was paid to Shanti Avedhna, a home for terminally ill persons, on the 6th of May. We felt that it was a special experience being there to give courage to these people. In a few words we narrated the story of Chiara Luce throwing light on the fact that, inspite of her sufferings, she always loved. The patients were extremely happy on seeing us, as we shared in their lives, talking and cheering them up. It was an occasion to give hope!

Besides these visits, we are also going ahead with our personal commitment to live the motto that we have proposed for each day of this week: pray for peace, make a new friend, keep the environment clean, do an act of love for a stranger, smile, give something you treasure for a good cause and keep your room clean!

Our follow up appointment will be on the 9th of May in the focolare to share our experiences and participate in the world wide link up call.

The Youth for a United World of Goa

Ciao!
Siamo i Giovani per un Mondo Unito della Sardegna. Abbiamo cominciato a raccogliere le firme per la petizione sul disarmo.


Il 20 maggio a Sassari faremo una Conferenza dal titolo:
"DISINVENTARE" L' ARMA NUCLEARE ?

Una scelta possibile per la comunità internazionale

Dott. Pasquale Ferrara
Diplomatico Capo dell' Unità di Analisi e Programmazione, Ministero degli Affari Esteri
ORE 17 Aula Magna
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SASSARI

giovedì 6 maggio 2010

Algeria - Concert

We are Muslims and we live the ideal of unity for many years.
This year we have decided to dedicate ourselves directly to the youth by organizing a concert. We aim at raising funds which will be donated to a charity association in favour of blind and partially sighted children.
Several musical styles will be performed, from pop rock, to Malagasy choir going to andalousian music. Diversity will also expressed through the performance of youth groups coming from different cities in Algeria, aside from the Malagasy choir composed by young Christians studying in Algeria. At the end, in order to express unity, we will sing together with representatives of each band.
We are all actively preparing for the concert because the big day is approaching (it will be on 8th May). As far as the organization is concerned, we are very enthusiastic and we feel a strong unity among us which will bring through this project.

Youth for a United World, Mumbai (India)

Hey,

We in Mumbai kicked off the United World Week with a wall painting event. There were more than a 100 of us who painted a wall in a prime suburb with our solutions to the Challenge of Building a Better World.

Then at 16.00, a group of 66 of us began our journey for an overnight hike to our base village (Siddhaghad). We began our ascent at around 20.00 and reached our camp site well after midnight. We camped in the open and sang and strummed our way into the night. And we began our descent at around 9.00 the next morning. We all carried paper bags & collected garbage in it so as to keep our nature clean.

Most of the youth were those who met the y4uw for the 1st time.

And so the United World Week kicked off with a bang.

Our motto for the 3rd of May was 'Be a Sign of Hope'. For the 4th its "Be the change you want to see" and "Stand up for a cause" for the 5th. Many of us across the city will be trying to live it.

We also have many other activities lined up during this week. We have a Photography workshop, a dance workshop with 4 styles of dancing, a picnic with children of Udisha, which is a project of the Focolare movement for underprivileged children. Then we have an evening of tele-games and we conclude the united world week in India with a link-up during an event called U-nite, which is a night of live music, barbecue and much more.

We have also launched a website www.uww2010.in and a facebook group (united world week), which have become popular among the youth of the city.


Conrad & the Y4UW of Mumbai


P.S.: Here are some pictures of the wall painting:

http://picasaweb.google.com/109503416403105199458/WallPainting?authkey=Gv1sRgCMnZmK3VubvbtQE#

Giornata di giovani, El Salvador

Carissimi giovani,
Abbiamo appena dato inizio alla SMU con una splendida giornata di giovani a Nueva Concepción (località a un’ora da San Salvador).
Abbiamo iniziato con il messaggio di Chiara, che ci ha preparato l’anima per accogliere ai circa 70 giovani che ci hanno accompagnato, avendo come base: donare amore, “essere amore”. E’ stato un messaggio che ha dato coraggio a ciascuno, con la certeza di non essere soli in questa sfida, perchè Chiara ci dice che se siamo uniti, Cristo è in mezzo a noi.
Attraverso 4 talleres, i giovani hanno conosciuto l’arte d’amare, scoprendo con giochi vari, la presenza di Gesù in ognuno. Sono stati momenti divertenti, però con un messaggio potente; essere i primi in amare, vedere Gesù nell’altro, farsi uno e amare il nemico, hanno coinvolto i partecipanti a mettere in pratica questi aspetti.
Uno dei momenti più profondi è stato presentare la vita di Chiara Luce. Ci ha rinnovato dentro l’anelo di seguire questo cammino di santità, ricominciando ogni giorno e trovando in Dio la forza di riconoscere il suo amore, anche nei momenti più difficili della nostra vita.
Vi trascriviamo alcune delle impressioni:
Dopo questa giornata mi porto come proposito: “Crescere nell’amore per Dio e per il prossimo”.
“Vivere la vita come se fosse l’ultimo giorno, amando a tutti”.
“Amare il prossimo nonostante le difficoltà che si presentano e che si interpongono”.
“Insegnare a tutti che è importante stare uniti”.
Abbiamo concluso la giornata lanciando la proposta della raccolta di firme, appoggiando la campagna sul ”disarmo”. L’iniziativa è stata accettata e appoggiata all’unanimità. Abbiamo già le prime tra le molte che vogliamo riunire, Che gioia!
Dopo diversi giorni di pioggia nel Paese, che avrebbero potuto frenare questa giornata, sentivamo di depositare la nostra fiducia solo nell’Eterno Padre. E quale la nostra sorpresa domenica, che Lui ci ha dato una belllissima giornata di sole. Nonostante le difficoltà che abbiamo trovato per proiettare i video che avevamo preparato, Dio ha ordinato tutto e ci ha permesso di concludere con esito questa giornata. Tutti eramo molto contenti.
Con l’anima piena di emozioni e di gioia, vi assicuriamo di continuare ad affrontare le sfide nella costruzione del mondo unito.

Unitissimi
Violeta, William e tutti della Segreteria di G.N. El Salvador.

mercoledì 5 maggio 2010

SMU - Rosario

Mini-teatri (scenette) nei semafori in rosso, che riflettono la Fraternità Universale.
  • "Quello che sporca sempre"

SMU - Rosario

Mini-teatri (scenette) nei semafori (mentre stanno in rosso), che riflettono la Fraternità Universale.

  • "I turisti sperduti"

SMU - Rosario

Mini-teatri (scenette) nei semafori in rosso, che riflettono la Fraternità Universale.
  • "La TV pesante"

Educare al mondo unito: una città non basta!

DOMENICA 9 MAGGIO


EDUCARE AL MONDO UNITO:
UNA CITTÀ NON BASTA!

Testimonianze
• Docenti e studenti Istituto
Universitario “Sophia”
• Associazione Arcobaleno
• Movimenti Internazionali
“Giovani per un mondo unito”
• Ragazzi per l’Unità
• Complesso musicale SKORTZA
Teatro S. Fedele Via Hoepli 3/B Milano
ore 14.30

Concerto 07 Maggio - Haifa



Vivendo in un Paese di popoli, religioni, chiese diverse, sentiamo che il nostro contributo come Giovani per un Mondo Unito è di aprirsi a tutti, costruire ponti nuovi rapporti. Tempo fa abbiamo ricevuto l'invito della comunità Shalom (movimento cristiano nato in Brasile molto attivo a livello giovanile e che conosce bene e  apprezza molto il nostro spirito) di dare il nostro contributo insieme ad altri gruppo musicali, ad un festival dal titolo "Halleluia".

Venerdì 7 Maggio sarà il "grande giorno": il festival avrà luogo in piazza ad Haifa (Galilea) dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e si concluderà con una Messa presieduta dal Vescovo greco cattolico.

I GMU della Terra Santa







Festival in Haifa
As we live in a country of different populations, religions and churches, we feel that our role as youth for a united world is to open ourselves to everyone, build bridges and new relationships.  Before a while, we have received an invitation from Shalom’s community to participate with other musical groups in a festival named “Halleluiah”.  (Shalom‘s movement is a Christian movement founded in Brazil which is very active with the youth and which does appreciate our spirit)
It is a good opportunity for us to tell everyone about the ideal and manifest through music that God is love.
Friday, seventh of May will be the “Big Day.” The Festival will take place in Haifa, Galilee from 3:00pm till 20:00pm.  The event will be concluded with a mass presided by a Greek Catholic bishop.

Youth for a United World
From Holy Land




A NIGHT FOR KENIA - Serata di beneficenza




Dopo il grandissimo successo dell' "Aperinight for Brazil" i giovani per un mondo unito vi invitano a una nuova grande serata a favore di un progetto per il Kenya!! La serata avrà inizio verso le 22 circa con l'illustrazione del progetto a cui seguiranno musica dal vivo e...danze con dj-set!
Il tutto sarà condito da cocktails e struzzichini :)

martedì 4 maggio 2010

Seminando l'amore ... SMU Nuova Delhi 2 maggio 2010


Nuova Delhi, 2 maggio 2010: Dopo il messaggio di Chiara ieri dato dai giovani in Ungheria, sentivamo una grande gioia di andare al centro servizi sociali di Rosy. Lei, la presidente, che vive per un mondo unito da tanti anni, ci ha invitato per fare una mattinata con i 'suoi'. Ci ha preparato un tendone dove piu' di 120 bambini e ragazzi ci aspettavano. Sono figli di lavoratori a giornata che vivono nelle baracche in mezzo alla grande citta' di Delhi. Grazie a Rosy riescono ad andare a scuola e a studiare. Abbiamo preparato per loro delle storie fatte dei burattini, storie di altri come loro che hanno scoperto che possono fare tanti atti d'amore per un mondo piu' unito. Dopo gli abbiamo fatto fare le scenette con queste storie. Alla fine c'erano regali per tutti, venuti dalla comunione dei beni: quaderni, penne, dolcini e vestitini. Una mattina di festa, una mattina dalla quale l'amore rimane, nei cuori di tanti, per un mondo piu' unito.
I giovani per un mondo unito da Delhi


UN CEDRO PER LA FRATERNITÁ: Ungheria – Slovacchia

Esztergom (Ungheria) – Sturovo (Slovacchia) "Anche questo albero, che ora vogliamo simbolicamente piantare, ci deve parlare di amicizia reciproca e fraternità. Una vera fraternità ed amicizia tra due città, due nazioni, tra i giovani ungheresi e slovacchi.
L´albero che ora vogliamo piantare si chiama Cedro. Il cedro è stato sempre preso in tutto Medio oriente come un albero „santo“. Kedron – dall´arabo significa – Forza. A parte che ha tanti effetti medicinali, si dice del Cedro che rafforza la volontà e resistenza contro le influenze esterne , rinnova il senso per gli aspetti spirituali ed aiuta a cambiare dal negativo in positivo varie difficili esperienze che poi diventano la sapienza.Un proverbio dice: Se portiamo un pezzettino di Cedro con noi, ci porta tanta benedizione".


Pallavolando ...e oltre! - GMU dell'Umbria


Ciao a tutti!
Anche quest'anno l'Umbria si ritrova per la "Pallavolando ...e oltre!", un torneo di Pallavolo che dura tutta una giornata, nel quale si mettono in pratica le regole di Sportmeet!
Ma quest'anno è tutto particolare: grazie alla collaborazione del Movimento Politico per l'Unità e di Umanità Nuova, la nostra Pallavolando è diventata una vera e propria festa dello sport, con un torneo parallelo di calcetto, vari giochi all'aperto, musica dal vivo, stands e punti ristoro!
Sentiamo la responsabilità di portare ai giovani della nostra regione il nostro obbiettivo, il mondo unito, partendo anche dal giocare una partita di pallavolo!
Andremo in una tv locale a sponsorizzare l'evento e probabilmente riusciremo ad avere una squadra di amministratori comunali umbri di diverse città, tutto per far partire l'Unità dalla nostra piccola regione!
Seguiteci sul nostro sito e su facebook!

PALLAVOLANDO a PISA - 9 MAGGIO 2010



Insieme attraverso lo sport... per una cultura del dare!
Torneo di pallavolo misto presso le palestre del Concetto Marchese di Pisa (Liceo Buonarroti).
Sarà l'occasione per vivere e condividere insieme una giornata di sport nel segno dell'amicizia e della solidarietà.
L'intento è quello di promuovere una cultura dell'unità attraverso lo sport, infatti verrà premiata, oltre a chi vincerà per meriti sportivi, la squadra che dimostrerà un'atteggiamento orientato al FAIRPLAY.
Oltre al torneo, tra una partita e l'altra, ci sarà la possibilità di praticare il tennis-tavolo e il basket. Inoltre durante la mattinata ci sarà anche una dimostrazione di arti marziali.


Invito Neuquen


Ciao a tutti!! Vi lascio il biglietto che si è usato in Neuquén, Argentina, per invitare all'attività che verrà fatta la domenica prossima.
Buona settimana e ci siamo tutti insieme!

lunedì 3 maggio 2010

Sport & Co. - Torino

Appuntamento sabato 8 maggio al Parco del Valentino di Torino (appuntamento sotto l'Arco) dalle 13.00 alle 18.00 per un pic-nic in allegria a cui farà seguito un ottimo pomeriggio di sport e divertimento!

La storia dell'universo, la nostra storia

Mercoledì 5 Maggio 2010 vi aspettiamo per una serata astronomica indoor e musica! 
Ristopub "La Zanza" - dalle ore 20.00 alle 23.00 - Via le chiuse 14, Torino


Giovedì 6 Maggio 2010, sempre al Ristopub "La Zanza", dalle 19.30 scopriremo insieme 
l'EcoNoMia di Comunione (EdC) che coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, lanciato da Chiara Lubich nel Maggio del 1991 a San Paolo in Brasile, allo scopo di costruire e mostrare una società umana dove “nessuno tra loro è indigente”.



Gara di cucina - Ivrea


Ogni partecipante porta due ingredienti, li mette in comune con i suoi compagni di squadra e insieme si cucinano piatti con gli ingredienti che si hanno a disposizione!
Alla sera si fa cena con quello che tutte squadre hanno cucinato!
Non è necessario essere bravi in cucina! È indispensabile avere voglia d
i mettersi in gioco e di costruire qualcosa con gli altri!

Vi aspettiamo sabato 8 maggio dalle 16.00 alle 23.30!


Per info:
Simone: 347.2449507
Anna: 340.9141914



Unigami - the unity game!




UniGami è il gioco mondiale dell'Unita! Stampalo e segui gli 8 impegni concreti, uno al giorno, per vivere per il mondo unito. Vuoi saperne di più? 

Passi:
  1. Colora ogni segmento numerato di: 1. rosso, 2. arancio, 3. giallo, 4. verde, 5. azzurro, 6. indaco, 7. viola, 8. nero
  2. Comincia a tagliare i contorni seguendo la linea tratteggiata. Piega a metà, in direzione diagonale e da entrambi i lati, la parte stampata, e poi riapri il foglio
  3. Piega ogni angolo in modo che ciascun angolo tocchi il centro della figura
  4. Gira il foglio e ripeti il punto 2
  5. Piega trasversalmente la figura quadrata e poi aprila di nuovo, e fai lo stesso con l'altro lato della figura
  6. Gira la figura dall'altra parte e colora le quattro facce come mostrato
  7. Unigami all'opera: scegli un numero che ogni giorno ispiri il tuo impegno per costruire intorno a te il Mondo Unito. A fine giornata annota i risultati delle tue azioni sul retro del numero, e osserva in che modo, al termine della Settimana per un Mondo Unito 2010, TU PUOI fare la differenza
Azioni:
  • CONDIVIDIAMO qualcosa che abbiamo (materiale o no) con chi incontriamo; 
  • SCOPRIAMO qualcosa di positivo nel "vicino" poco conosciuto; 
  • MEDITIAMO sulla pace nella nostra vita, ascoltando "la voce interiore";
  • PIANTIAMO insieme a un amico qualcosa (fiore, pianta, albero), che promuova la vita e preservi l'ambiente; 
  • RIORDINIAMO la nostra stanza, casa, strada insieme a un amico;
  • STUDIAMO il significato della parola Unità per capire cosa implica nella vita vissuta; 
  • CONDIVIDIAMO l'esperienza della SMU 2010 con amici, anche attraverso internet e altri media; 
  • PROPONIAMO, con i nostri amici, iniziative nelle nostre città che rafforzino l'unità o la fraternità in vista della Settimana Mondo Unito 2011;
1) Download It (Scaricalo):
    en | it | pt | es | hu | de | fr | ru | da
2) Print It! (Stampalo)
3) Custumize It! (personalizzalo)
4) Live It! ( Vivilo)
5) Share It! ( Condividilo)


Autolavaggio solidale

Ciao a tutti!
Siamo i Giovani per un Mondo Unito di Forlì e Ravenna! 
Insieme abbiamo organizzato un "Autolavaggio Solidale" che si terrà
sabato 8 Maggio dalle ore 15:30 a Cotignola
in provincia di Ravenna.

Abbiamo nel cuore Fontem e la sua realtà, ed è per questo che devolveremo il ricavato dal lavaggio delle auto a favore del "Progetto Latte", per prevenire la diffusione del virus HIV/AIDS da madri sieropositive ai figli.

Buona Settimana Mondo Unito a tutti!!!!!


Paranà

Attività nella zonetta di Paraná:
  • Messa nella quale si presenterà la figura di Chiara Luce
  • Insieme a giovani di una parrocchia si portano alimenti alla gente che vive nella strada
  • Pomeriggio di giochi organzzato insieme a giovani universitari in un quartiere carenziale della città.
  • Internet: http://smuentrerios.blogspot.com
  • Distribuzione di tritticos nei quali si trovano proposte per aiutare a vivere per un Mondo Unito ogni giorno.
  • Collage dei e delle Gen-4 sulla Fraternità Universale che si presenterano nella chiusura della Settimana Mondo Unito.
  • Si portano avanti varie attività nelle località di Maria Grande, Rafaela, Concordia, Concepción del Uruguay, Colón, Sastre, El Trébol, Santa Fe e Paraná.
  • Giornata di conclusione.

SMU - Rosario


Attività nel territorio di Rosario:
  • La Settimana Mondo Unito è stata dichiarata di “interesse provinciale” per la Camera dei Diputati della Provincia di Santa Fe (vi alleghiamo la dichiarazione della Camera dei Diputati).
  • Durante la settimana, si presenterá e si discuterá nel Consiglio Municipale di Rosario la richiesta nostra di dichiarare la Settimana Mondo Unito di Interesse Municipale.
  • Si realizzano workshops aperti sull’Economía di Communione, sul Movimento Politico per l’Unità e sul Proggetto Colorando la Città che sono stati perparati insieme alle secreterie di Umanità Nuova e dei Ragazzi per l’unità. Sfruttando l’occasione, si fará anche una mostra di opere d’arte col tema della Fraternità Universale ed un murale fatta dai Gen-4.
  • Si distribuiscono volantini in punti strategichi della città (como sono le università, strade pedonali ed edifichi pubblichi, con i quali si diffonde la idea della Fraternità Universale (vi aggiungiamo un volantino).
  • Mini-teatri (scenette) nei semafori (mentre stanno in rosso), che riflettono la Fraternità Universale.
  • Visite a numerosi programmi radiali.
  • Internet: http://smurosario.blogspot.com
  • Messa per l’unità realizzata insieme alla Pastorle Universitaria della città di Rosario.
  • Incontro per fidanzati organizzato insieme alla Secretería delle Famiglie Nuove. 

Cebu Youth Camp 2010

We just finished a very beautiful youth camp together with 70 young people of Cebu City . It was a two-day gathering in the mountains filled with songs, games and workshops which allowed us to concretely experience true unity, openness and friendship.
During the youth camp, we highlighted the role of the young people in politics in the light of our upcoming national elections on the 10th of May.  We shared to the youth Chiara’s talk on Brotherhood in Politics which made us understand that politics is the “love of all loves”.  Through the workshops, the youth were able to create a profile of their ideal candidates. We realized that more than just electing the best candidate based on our moral conscience, we can really become proponents of change if we work together with them because as Chiara says, “in unity there is strength.”
Our commitment  for “new politics” in our country does not end on election day, but must continue; thus, we have planned a series of activities to sustain this enthusiasm to build fragments of unity through social, environmental and cultural projects. 
            The next appointment we have with the youth will be a Night of Music and Prayer for a Clean and Orderly Election, which will be held on May 9, the eve of our first automated national election. On election day itself, the gen with some youth, will volunteer as poll watchers and we have been assigned to our city and provincial halls. We also ask for all your unity and prayers.
            We tried to connect with you for the live link up on May 1 but unfortunately, our internet connection was too weak.
Ever ready to sow “seeds’ of love and unity,
The New Youth of Cebu
 

domenica 2 maggio 2010

Live web events

di apertura della Settimana Mondo Unito
 da Esztergom, 
una città al confine tra Ungheria e Slovacchia.


Follow the link that opened the
United World Week

Unità nella Diversità - Spagna


BARCELLONA

A Barcellona con la collaborazione di Umanità Nuova,  Ragazzi per l’Unità, Gruppo del cuarto dialgo,  Città Nuova, e 2 associazioni dove lavoranno due volontari si é fatto un programma per tutta la settimana. Abbiamo fatto un depliance e cartelloni per difondere le attività in università, biblioteche, parrochie e centri culturali. Il titolo datto alla settimana é: unità nella diversità

Sabato 1
Concerto del gruppo “Gospel Fabra”
Alla cripta della “Sagrada Familia” a Barcellona,
in collaborazione con l’associazione ECOMON

Domenica 2
“Gara sportiva interculturale”
in collaborazione con l’associazione culturale CONVIVIM (che lavora per immigranti)

Lunedì 3
Presentazione / work-shop del libro:
“Cómo ser libres” (“Come essere liberi”) dell’autore Iñaki Guerrero
in collaborazione con Ciutat Nova.

Martedì 4
Presentazione dell’Economia di comunione
All’Università “Pompeu Fabra”
In collaborazione con il mondo di gestione di Umanità Nuova

Mercoledì 5
Consegna dei premi del concurso fotografico “unitat en la diversitat” (unità nella diversità).
In collaborazione con Ciutat Nova.

Venerdì 7
“Cinema en diàleg” (cinema in dialogo)
Proiezione e cineforum.
In collaborazione con il gruppo del quarto dialogo

Sabato 8
“Sopar solidari” (Cena solidaria)
in collaborazione con Ragazzi per l’unità

Domenica 9
Collegamento internet internazionale
Come conclusione della “Settimana Mondo

Castellon - Spagna


Verrà dato a tutti un depliance nel quale ci sarà uno spazio per ogni giorno di quella settimana dove mettere una frase ed un’azione concreta da fare individualmente. Ad esempio, potremmo scrivere: “Idee per costruire la fraternità nel quotidiano”. Giorno 1: “l’altro, un pianeta da scoprire”, Giorno 2..., Giorno 3... 

1-  Giovedì 6 Maggio: cineforum del film Invictus alle 18:30.

2- Sabato 8 Maggio: gita in montagna, alla croce del Bartolo. Arrivati al posto piú alto (la croce di Bartolo) si farà il “time-outL’’. La idea  è difondere questa attività a tutta la comunità

3- Domenica 9 maggio: collegamento internazionale internet

SMU 2010 - Indonesia


Ieri, 1° Maggio abbiamo presentato i GMU con esperienze, giochi e il lancio del progetto Arms Down! Ognuno doveva portare minimo 2 amici: 1 di un'altra religione o Chiesa e 1 di un'altra tribù. Qua, in Indonesia, c'è una certa distanza tra le persone di religioni e tribù diverse, proprio per questo abbiamo pensato che sarebbe stato l'ideale cominciare da noi stessi a "gettare ponti di unità", come ci ha raccomandato il Santo Padre. E' stata una grande sfida con noi stessi, eravamo 54!

Alla fine del programma lanciaremo il “SMS Awareness”, invitando tutti a mettere in pratica lo slogan di ogni giorno e a cominciare a fare i primi passi nel vivere per la fratellanza universale.
Sabato prossimo, l’8 maggio, ci siamo dati un’altro appuntamento per andare insieme ad un orfanatrofio. Così avremo un’occasione per amare concretamente, donarci e portare la gioia ai bambini.

Continuiamo ad aggiornarci continuamente sul blog per seguire quello che sta succedendo in ogni parte del mondo.

Noi contiamo su di voi per andare avanti... e voi contate pure su di noi!!!