Oggi, l'Africa in generale e quella sub-sahariana in particolare, sta vivendo momenti difficili della sua storia: guerre, terrorismo, epidemie mortali (Ebola, AIDS, malaria), fame, incremento demografico...
La maggior parte delle vittime di questa catastrofe che sta vivendo l’Africa sono i giovani. Essi vengono reclutati a forza nei gruppi armati, abbandonano le scuole per mancanza di sostegno economico, chi riesce a finire lo studio passa anni e anni senza lavoro.
Tuttavia, i giovani africani non vivono soltanto la sofferenza perché sono anche portatori di speranza nei loro Paesi, lavorando per il cambiamento, lottando per il benessere e la riconciliazione delle loro comunità spesso divise per motivi etnici, religiosi, sociali ed economici. Questi giovani sono attivi nella società civile, nei partiti politici e in varie iniziative per lo sviluppo del loro popolo.