mercoledì 9 maggio 2012

Poggio Mirteto: Bloccoverde Greenaction, iniziative per il verde pubblico


di Elisa Sartarelli
Per la Settimana del Mondo Unito a Poggio Mirteto, il gruppo Bloccoverde Greenaction ha portato avanti due interessanti iniziative volte alla salvaguardia del verde pubblico. I ragazzi del Bloccoverde si sono concentrati sui due punti rappresentativi del paese: Piazza Martiri della Libertà e Viale Giuseppe De Vito (detto “Passeggiata”).
Lo scorso giovedì, insieme ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Elementare Luigi Volpicelli, sono state messe a dimora 150 piantine lungo la Viale De Vito, proprio nelle aiuole di fronte all’istituto scolastico. Grande il divertimento dei piccoli alunni, che hanno in questa occasione sperimentato anche la fatica del lavoro di giardiniere. Certo il viale è ancora da risistemare, viste le condizioni dell’asfalto e dei bordi in cemento delle aiuole, ma i fiori stanno dando il loro contributo portando colore e allegria. Durante la mattinata i bambini hanno anche assistito ad uno spettacolo sul riciclaggio, portato in scena dalla Compagnia Teatrale dell’Inserenata.
In serata è stata invece occupata la piazza ma in modo molto pacifico.
Stavolta è toccato agli adulti dare il loro contributo al verde pubblico. Molte persone hanno infatti lavorato per sostituire nove alberi secchi nella piazza ristrutturata qualche anno fa, con nuove piante. “Anche l’iniziativa serale ci è costata non poca fatica – si legge in una nota del Bloccoverde Greenaction – ma, come quella mattutina, ci ha dato tanto: abbiamo visto con i nostri occhi che esiste ancora gente desiderosa di attivarsi per la difesa dei beni comuni, per migliorare la qualità della vita di piccoli centri come Poggio Mirteto. Siamo ben coscienti che qualche fiore e qualche albero non risolvono i problemi che oggi sono costretti ad affrontare gli Enti Pubblici, ma siamo anche convinti che i cittadini possano fare molto per rendere in tutti i sensi più vivibile il proprio territorio. Non servono gesti plateali, ma impegno quotidiano e cura per le piccole cose, attenzione per i beni comuni e per i diritti di cittadinanza”.
Il ringraziamento del Bloccoverde per il successo di questa giornata va a Giovani per un Mondo Unito, a quei commercianti di Poggio Mirteto che hanno finanziato l’iniziativa con un loro contributo, alla Scuola Elementare “Luigi Volpicelli”, al Comune di Poggio Mirteto, ai vivai che hanno regalato le piantine da mettere a dimora e a tutte quelle persone che hanno dato il loro fattivo contributo dedicando tempo ed energie.
Ma per il Bloccoverde la missione non finisce certo con la giornata del 3 maggio. “Le piante, è ovvio, hanno bisogno di cure continue – continua la nota del gruppo – Dal momento in cui sono state messe a dimora sono diventate “patrimonio della poggianità”: la loro sopravvivenza non è esclusiva responsabilità di chi si è speso per piantarle, ma di tutti coloro che a vario titolo vivono Poggio Mirteto. Il paese è di tutti ed è auspicabile che tutti abbiano abbastanza senso civico da sentire come naturale il dovere di contribuire al benessere collettivo. È per questo che chiediamo alla cittadinanza, senza un uso eccessivo di giri di parole, di “offrire da bere” alle piante, di evitare di passeggiare sulle aiuole, di scegliere altri spazi per le naturali esigenze dei loro amici a quattro zampe, di portare a più miti consigli chiunque contravvenga alle più semplici regole del vivere civile”.

Nessun commento:

Posta un commento