martedì 6 gennaio 2015

Congo: fare impresa dell'Economia di Comunione

La testimonianza di Alexis Mupepe Kashiama, imprenditore EdC a Kinshasa



Come viviamo l'EdC nella nostra impresa? Questa domanda, fondamentale per un Coalex Medical 02 ridimprenditore dell’Economia di Comunione, ritorna ogni volta nei nostri incontri di formazione EdC. La nostra impresa COALEX-MEDICAL è per vocazione una impresa dell’Economia di Comunione ed in queste poche righe vorremmo condividere con voi come viviamo questa vocazione nella nostra impresa.
Osservando attentamente le nuove sfide che gli imprenditori hanno davanti a sé , ci vorremmo soffermare, fra le varie virtù che caratterizzano l'EdC, sulla condivisione, sul come porre la persona al centro per favorire il suo sviluppo integrale nella società.

Un mio collaboratore era preoccupato per la situazione finanziaria della sua famiglia: dopo vari momenti di confronto con lui sono arrivato a dirgli che se l’importo della Coalex Medical 03 ridretribuzione bastava appena a nutrire la famiglia, evidentemente altri bisogni familiari (casa, studi dei figli...) sarebbero rimasti non soddisfatti. Gli ho suggerito di riflettere sulla creazione di una attività, nell’ambito della sua formazione, che fosse in grado di gestire autonomamente, e di venire a parlarne con me.
Dopo lunga riflessione, mi ha proposto di mettere su con lui un laboratorio di analisi biomediche. Gli ho risposto di sì, non per diventare suo socio, ma con l’intenzione di accompagnarlo nella realizzazione del suo progetto: così ho messo a sua disposizione un semi-analizzatore per analisi biochimiche ed i reagenti necessari all’inizio della sua attività; si tratta di un apparecchio che costa $ 4500 all’acquisto, ma che gli ho concesso per $ 2800: ad oggi mi ha già rimborsato $ 1100, e mi pagherà il saldo a poco a poco in modo da poter sviluppare la sua piccola impresa. Nel frattempo ha assunto come collaboratori due altri tecnici di laboratorio. Cosi’, pure continuando a lavorare nella mia impresa, questo mio collaboratore è diventato egli stesso imprenditore.

Nessun commento:

Posta un commento