65 giovani con diverse forme di svantaggio (sindrome di down, disabilità fisica e psichica, carichi di famiglia, marginalità, povertà, immigrati), 58 percorsi di orientamento, 17 percorsi di formazione e 47 placement. Questi sono alcuni dei numeri del progetto “Active For Youth” finanziato da Barclays e realizzato da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
Il progetto partito a fine 2013 con il fine di favorire, attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento e formazione, l’avvicinamento al mondo del lavoro di giovani in condizioni di svantaggio e promuovere in Barclays una cultura che valorizzi la diversità, attraverso la realizzazione di attività di informazione e sensibilizzazione dei dipendenti di Barclays, a marzo 2015 ha portato a percentuali di placement dei beneficiari dell’81%.
La centralità della persona e il dialogo costante con la rete che opera nell’ambito dei servizi sociali e per l’impiego e con il mondo aziendale, sono stati i due elementi peculiari dell’approccio.
Le due attività principali sono state:
- La creazione di quattro percorsi di educazione al lavoro sulle provincie di Torino, Milano e Roma così strutturate: colloquio conoscitivo, incontri di orientamento al lavoro, integrazione al lavoro, monitoraggio e tutoring.
- Un’azione di Diversity & Inclusion per i dipendenti di Barclays attraverso l’organizzazione di una giornata di sensibilizzazione volta al confronto e all’approfondimento di tematiche legate alla Diversity & Inclusion. Uno sul tema dell’LGBT e uno riguardante la gestione del colloquio attraverso testimonianze e analisi delle buone prassi.
Le attività di informazione e di sensibilizzazione rivolte ai dipendenti di Barclays hanno comportato l’organizzazione di due seminari sulla “Diversity & Inclusion”. L’esperienza ha avuto un buon impatto a livello aziendale, non solo perché il riscontro da parte dei dipendenti coinvolti è stato molto positivo a livello personale, ma anche perché ha prodotto effetti non attesi sia a livello aggregativo che sul piano motivazionale.
La realizzazione del progetto Active for Youth ha inoltre fatto da volano anche ad altre iniziative attivate in Barclays nell’ambito del Diversity Managment, e ha avuto un impatto importante anche per la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità che ha individuato nei giovani i destinatari di molti altri progetti sviluppati dopo l’esperienza di Active for Youth. Inoltre, la Fondazione in collaborazione con altri partner di Active for Youth sta sviluppando modalità di lavoro che consentono di standardizzare il percorso di orientamento realizzato all’interno del progetto, e di proporlo anche in contesti differenti.
di Fondazione Adecco - Fonte: BuoneNotizie.Corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento