giovedì 29 aprile 2010

1° Maggio a Loppiano - Youth at work, costruendo un sogno



La giornata inizia alle 11 con otto laboratori, corrispondenti ad altrettante “vie” per la costruzione della fraternità universale: i partecipanti potranno scegliere tra temi come i nuovi paradigmi economici, l'ambiente, i media, il dialogo interculturale. Al centro dell'attenzione sarà in particolare il disarmo con la campagna internazionale Arms down, promossa dalla Conferenza mondiale delle religioni per la pace, per la riduzione degli armamenti nucleari in vista della revisione del Trattato di non proliferazione prevista per quest'anno.
Il pomeriggio, dopo l'esibizione degli sbandieratori, sarà dedicato più specificatamente alla Smu. Giovani da Burundi, Terra Santa e Italia presenteranno le iniziative in corso e racconteranno del loro impegno per costruire la pace lì dove vivono. Verrà inoltre presentata la figura di Chiara Luce Badano, giovane ligure che sarà beatificata il prossimo 25 settembre.
La giornata si concluderà con della buona musica dal vivo: alle 20.30 saliranno sul palco gli Skortza e i Progetto Uno, in concerto per la pace.

Per maggiori info

2 commenti:

  1. Carissimi, propio in questo momento scriverò ad un mio amico che l'anno scorso ha perduto la moglie e per lei ha scritto un libro di versi che ha avuto la prefazione di Sergio Zavoli, grandissimo amico di Chiara e dei Focolari. Gli ricorderò di quando il 1° maggio del 1973 una nostra insegnante di disegno organizzò un pullman e ci portò a Loppiano per il Gen Fest. Poiché il Pullmann era quasi di tutte donne a noi tre o quattro maschietti ci fece salire ad un paese avanti. In quell'occasione venne don Pasquale Foresi a leggerci un messaggio e fu un'esperienza bellissima ed intesissima. Mi fa enormemente piacere sapere che dopo 37 anni ci sono altri giovani che portano avanti la bellissima idea del mondo unito e domani sarò incollato davanti al mio Pc per seguire la diretta dell'evento su internet. Grazie perché credete ancora che un mondo migliore è possibile!!!

    RispondiElimina
  2. carissimi, siamo i GMU di Lubumbashi in Congo rep. un giorno prima del 1° maggio, abbiamo avuto problemi di connessione, i technici hanno provato e ci hanno detto che era un lavoro che chiedeva molte ore e che si faceva questi lavoro solo il lunedi 3. quindi siamo andati al letto sapendo che non potevamo seguire on live l'apertura della SMU.
    la mattina trovandoci ci siamo detto che leggevamo tutto nel momento del collegamento. Ma dopo uno di noi ha pensato che sarebbe bello provare di connettersi, imaginate, a nostra sorpresa, abbiamo potuto seguire tutto!!!!
    ci é sembrato un miracolo proprio e vero!!!

    RispondiElimina