lunedì 19 aprile 2010

Esztergom & Sturovo

L'incontro che si terrà nelle città di Esztergom (Ungheria) e Sturovo (Slovacchia) il 1° Maggio 2010 segnerà l'apertura della Settimana Mondo Unito 2010. 
Dopo le tensioni politiche tra i due Paesi i GMU slovacchi ed ungheresi hanno sentito l'importanza di dare un segno del Mondo Unito lavorando per la pace: al mattino ci sarà un incontro tra i giovani ed i sindaci delle due città a Esztergom. Momento culmine sarà il collegamento mondiale via internet alle ore 12.00 dove i giovani si presenteranno, canteranno e danzeranno e leggeranno il messaggio di Chiara Lubich scelto per questa SMU  (potete trovarlo, in italiano ed in inglese, nel blog). Si collegheranno quindi via skype con Loppiano, dove verrà presentata la campagna per il disarmo, Arms Down; con Bra, in provincia di Torino, dove racconteranno di Chiara Luce e della sua prossima beatificazione; con l'Algeria, dove GMU musulmani stanno preparando un concerto per raccogliere fondi in favore di un collegio per bambini non vedenti.
Nel pomeriggio si formeranno due gruppi misti che lavoreranno a progetti concreti nelle due città, Esztergom e Sturovo. 
Infine in serata si terrà un concerto aperto ai cittadini di entrambe le città. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di fermarsi a dormire e partecipare poi alla Messa di ringraziamento il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento