Qui, nel sud del Brasile, nella zonetta di Londrina abbiamo preparato per la settimana mondo unito una giornata che si svolgerà il 2 maggio, con Il tema: “l’Amore: legge nuova per un mondo nuovo”. La preparazione è cominciata quasi due mesi fa e dall’inizio abbiamo cercato di costruire tutto insieme: gen, volontari, popi, famiglie, sempre in unità, anche se nei piccolissimi dettagli. Ci spingeva il desiderio di fare qualcosa di nuovo che arrivasse a tutti e portasse ogni persona in un profondo incontro con l’Ideale.
Con i giovani per esempio, abbiamo fatto una bellissima esperienza con la preparazione di una coreografia per l'apertura della giornata. Come siamo di diversi città, non abbiamo tante possibilità di trovarci per fare delle prove, cosicché abbiamo avuto soltanto un incontro con tutti. Ed è stato bellissimo. Prima si sentiva questa unità tra i gen ed i giovani; dopo siamo rimasti impressionati davvero con il loro essere che esprimeva una scelta di vita già cosi forte e intensa, anche se è da poco che loro hanno incominciato a vivere l'Ideale.
Pure quelli interni dell'Opera che non sono legati direttamente ad un gruppo nella preparazione della giornata, sonno sempre presenti essendo proprio quella struttura che ci sostiene. Ormai l’Amore si sente da ogni parte!Ed è ciò che vogliamo anche fare sentire agli altri che ancora non conoscono questa strada meravigliosa e diversa.
Nella giornata, vogliamo proporre a tutti un'azione concreta da svolgersi alla conclusione della SMU. Sarebbe la ‘compensazione de carbono’, cioè, faremmo i calcoli dei gasi nocivi che abbiamo lanciato nella natura con l'uso della carta in quel giorno, dei trasporti, energia, etc. Questo calcolo si converte in numero di alberi che dobbiamo piantare per ricomporne quelle che abbiamo utilizzato. Gli alberi le pianteremo in una riserva forestale della città.
Oltre la giornata, avremo un'altro programma durante la settimana mondo unito. È un cine- fórum aperto agli studenti ed invitati di un'università. Il tema sarà anche sull'ecologia e vogliamo discutere con loro come noi possiamo agire con responsabilità nella salva-guarda del creato.
Cosicché qui facciamo la nostra parte insieme a tutto Il mondo, per dare Il nostro Ideale, per continuare a costruire Il mondo unito che è già una realtà iniziata perché ci siamo noi!
http://jpmu-pr.blogspot.com/
RispondiEliminaBellissimo!! Sempre Piu Avanti!
RispondiEliminaAnche noi siamo insieme nella preparazione della giornata e sperimentiamo una grande gioia perché stiamo vedendo quanto il nostro Ideale di unità già sta costriendo la fraternità nel mondo. Gilberto e Nicri
RispondiEliminaIn questi giorni di preparazione della giornata è fortissima l'esperienza dell'amore reciproco che ci fa essere una vera famiglia, la famiglia di Chiara. Cintia
RispondiElimina