giovedì 6 maggio 2010

Giornata di giovani, El Salvador

Carissimi giovani,
Abbiamo appena dato inizio alla SMU con una splendida giornata di giovani a Nueva Concepción (località a un’ora da San Salvador).
Abbiamo iniziato con il messaggio di Chiara, che ci ha preparato l’anima per accogliere ai circa 70 giovani che ci hanno accompagnato, avendo come base: donare amore, “essere amore”. E’ stato un messaggio che ha dato coraggio a ciascuno, con la certeza di non essere soli in questa sfida, perchè Chiara ci dice che se siamo uniti, Cristo è in mezzo a noi.
Attraverso 4 talleres, i giovani hanno conosciuto l’arte d’amare, scoprendo con giochi vari, la presenza di Gesù in ognuno. Sono stati momenti divertenti, però con un messaggio potente; essere i primi in amare, vedere Gesù nell’altro, farsi uno e amare il nemico, hanno coinvolto i partecipanti a mettere in pratica questi aspetti.
Uno dei momenti più profondi è stato presentare la vita di Chiara Luce. Ci ha rinnovato dentro l’anelo di seguire questo cammino di santità, ricominciando ogni giorno e trovando in Dio la forza di riconoscere il suo amore, anche nei momenti più difficili della nostra vita.
Vi trascriviamo alcune delle impressioni:
Dopo questa giornata mi porto come proposito: “Crescere nell’amore per Dio e per il prossimo”.
“Vivere la vita come se fosse l’ultimo giorno, amando a tutti”.
“Amare il prossimo nonostante le difficoltà che si presentano e che si interpongono”.
“Insegnare a tutti che è importante stare uniti”.
Abbiamo concluso la giornata lanciando la proposta della raccolta di firme, appoggiando la campagna sul ”disarmo”. L’iniziativa è stata accettata e appoggiata all’unanimità. Abbiamo già le prime tra le molte che vogliamo riunire, Che gioia!
Dopo diversi giorni di pioggia nel Paese, che avrebbero potuto frenare questa giornata, sentivamo di depositare la nostra fiducia solo nell’Eterno Padre. E quale la nostra sorpresa domenica, che Lui ci ha dato una belllissima giornata di sole. Nonostante le difficoltà che abbiamo trovato per proiettare i video che avevamo preparato, Dio ha ordinato tutto e ci ha permesso di concludere con esito questa giornata. Tutti eramo molto contenti.
Con l’anima piena di emozioni e di gioia, vi assicuriamo di continuare ad affrontare le sfide nella costruzione del mondo unito.

Unitissimi
Violeta, William e tutti della Segreteria di G.N. El Salvador.

Nessun commento:

Posta un commento