mercoledì 13 aprile 2011

TURISMO RESPONSABILE A CATAMARCA

A Santa Maria di Catamarca (provincia di Catamarca, nord dell’Argentina), alla fine degli anni 80, nasce l’Associazione PROARVA per il recupero delle attività tradizionali e il riscatto della cultura indigena. L’Associazione gestisce la Scuola Aurora, che ogni anno forma un centinaio tra giovani e adulti al recupero di differenti tecniche di lavoro artigianale, secondo i valori e le abitudini ancestrali del posto. La scuola non è solo un laboratorio per imparare a lavorare il metallo, l’argilla, i tessuti e il legno, ma è uno spazio di trasmissione e di ricostruzione di tradizioni antiche.
La scuola Aurora è oggi una delle più importanti scuole per artigiani di tutta l’America Latina.
Da anni è visitata da persone e gruppi che desiderano conoscerne la storia e le attività; è risultato quindi naturale inserirla negli itinerari del “turismo responsabile”.
Vivere per un breve periodo con la gente del posto, parlare con gli studenti della scuola, visitare i vari progetti sociali attivi nel luogo, sono gli aspetti salienti del viaggio a Santa Maria.
La posizione nella precordigliera andina e la vicinanza con siti archeologici rende questa località una meta ideale per completare il viaggio dal punto di vista più propriamente “turistico”.
L’attività turistica consentirà una maggiore sostenibilità economica della scuola, che offre formazione anche a persone prive di reddito, che non hanno quindi la possibilità di pagare la retta di iscrizione.
Per avviare l’attività è necessaria la ristrutturazione di 3 locali che saranno adibiti ad appartamenti per i turisti e saranno quindi il centro del nuovo progetto.
La struttura potrà ospitare fino a 26 persone per volta.

Nessun commento:

Posta un commento