domenica 1 maggio 2011

Due occasione per vivere “l’unità nella diversità”

18 – 20 marzo, 2011

«L’unità nella diversità », dunque, il tema che abbiamo scelto con circa trenta giovani per il weekend trascorso alla Mariapoli Vita, un centro di spiritualità e testimonianza del Movimento dei Focolari. Sono stati soprattuttto due giorni di “Vita” insieme, costruiti grazie al contributo di ciascuno in ogni momento – dalla preparazione dei pasti, allo sport, ai momenti di comunione.
Alcuni momenti del programma...
Il sabato, un di noi ci ha portati in un paese vicino per dare una mano ad una serata organizzata dalla corale della sua parrocchia a favore di un progetto in Africa. Ci é stato affidato il bar e il servizio ai tavoli ed è stata un’occasione per metterci in donazione.
In un altro momento, Jurgen, direttore di una prigione, ci ha raccontato la sua esperienza al lavoro suscitando un dialogo molto ricco.
Domenica, alcuni brani sulla felicità e il senso della vita tratti dall’esposizione "6 milliards d’autres" (esposizione video con interviste realizzate in tutto il mondo su grandi temi), in questo periodo a Bruxelles, hanno offerto lo spunto per un intenso momento di comunione tra tutti.
Una ragazza italiana, venuta per la prima volta, si è detta molto contenta del week-end e del fatto di vedere vivere insieme fiamminghi e valloni, germanofoni e ragazzi di altri Paesi, in un clima di grande gioia e apertura reciproca: “il segno – diceva – che l’unità è possibile”.

10 aprile, 2011
Tre settimane dopo ci siamo ritrovati alla Mariapoli Vita nello stesso clima di gioia e di famiglia. Eravamo in ventisette, di cui alcuni venuti per la prima volta. L’internazionalità delle provenienze ha dato un timbro caratteristico a questa giornata, arricchita dalla presenza di una giovane musulmana.
Filo conduttore la scoperta di alcune realtà presenti nella cittadella e della vita che le anima: l'amore reciproco. Una famiglia ci ha raccontato la sua scelta di vivere nella Mariapoli con apertura verso gli altri. A pranzo, alcuni focolarini ci hanno trasmesso la loro vita di unità e le loro storie. Nel pomeriggio abbiamo visitato il “polo Solidar” dove Koen Van Reusel, uno dei nostri imprenditori, ci ha presentato l’Economia di Comunione e attraverso l’esperienza nella sua azienda ha toccato i giovani, trasmettendo l'idea che ognuno può fare la sua parte per vivere la cultura del dare.
Dopo uno scambio di impressioni, suscitato da alcuni brani di Chiara Lubich, abbiamo lanciato l'invito per la Mariapoli estiva e per la GMG di Madrid, a cui parteciperemo. La giornata si è conclusa con la Messa: un momento speciale, al termine del quale nessuno voleva più andare via.

Nessun commento:

Posta un commento