mercoledì 25 maggio 2011

La profezia si fa storia – 20 anni di Economia di Comunione


25-29 maggio 2011
Gli orari seguono l’ora locale di San Paolo, UTC/GMT -3
(cioè 5 ore indietro rispetto all'ora italiana)
Dirette internet durante l’Assemblea EdCdalla Mariapoli Ginetta
Lingua trasmissione: ITALIANO
25 maggio 2011 – ore 9.00-12.30
26 maggio 2011 – ore 9.00-12.30
27 maggio 2011 – ore 9.00-12.30
28 maggio 2011 – ore 9.00-13.00
Dirette internet Giornata conclusiva dal Memorial América Latina, San Paolo
Lingue trasmissione: ITALIANO e PORTOGHESE
29 maggio 2011 – ore 10.00-13.00 e ore 15.00-17.30

Che cos’è l’Economia di comunione – E’ un movimento internazionale che coinvolge imprenditori, imprese, associazioni, istituzioni economiche, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, studiosi, operatori economici, poveri, cittadini, famiglie. L’asse portante dell’EdC è rappresentato da imprese e organizzazioni produttive impegnate a sradicare la miseria e l’ingiustizia sociale per contribuire ad edificare un sistema economico e una società di comunione.

La novità – Gli imprenditori che liberamente aderiscono al progetto, decidono di mettere in comunione i profitti dell'azienda secondo tre scopi:
o aiutare le persone in difficoltà, creando nuovi posti di lavoro e sovvenendo ai bisogni di prima necessità, iniziando da quanti condividono lo spirito che anima il progetto;
o diffondere la "cultura del dare", senza la quale non è possibile realizzare un'Economia di Comunione;
o sviluppare l'impresa.
L'EdC nasce da una spiritualità di comunione vissuta nella vita civile; coniuga efficienza e solidarietà; punta sulla forza della cultura del dare per cambiare i comportamenti economici; considera i poveri sullo stesso piano di dignità, in uno spirito di reciprocità e comunione.
Riconoscimenti istituzionali ed accademici – Nel 1998 il Governo della Repubblica Federale del Brasile ha insignito Chiara Lubich del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine Nazionale della Croce del Sud, riconoscendo nell’EdC “una forma innovatrice ed efficace di lotta contro la povertà e l’esclusione”. La fondatrice dei Focolari è stata anche decorata con la Grande Croce al Merito dal Presidente della Germania, Johannes Rau (2003) ed ha ricevuto dottorati honoris causa in Scienze sociali ed Economia da Università in Polonia, Brasile, Argentina, Paraguay e Italia.
I poli produttivi – Sono espressione tipica dell’Economia di Comunione. Sorgono nelle Cittadelle del Movimento dei focolari di cui sono parte integrante. Attualmente sono 7: Argentina, Belgio, Brasile (2), Croazia, Italia, Portogallo; altri 3 sono in fase di progettazione: Brasile, Germania e Kenya. Vi si rapportano imprenditori, studiosi ed economisti che vi trovano segni di testimonianza e di concretezza del progetto.
Novità culturale – L'EdC dà vita anche ad un movimento di pensiero, in dialogo con la cultura contemporanea e con l'economia civile, solidale e sociale, a livello locale ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento