sabato 28 maggio 2011

Tracciamo insieme la storia dei Genfest

Sin dagli inizi del Movimento i giovani vi sono stati presenti e protagonisti, facendo proprio lo scopo di contribuire a comporre nella fraternità la famiglia umana. Già dal 1967, al grido di ‘uniamoci’ si moltiplicano i primi gruppi gen. Chiara spalanca loro lo sguardo su tutta la gioventù del mondo. Come irradiazione del Movimento gen, alcuni anni dopo, nel 1983, nascono i Giovani per un mondo unito.
I Genfest hanno scandito la storia dei gen e dei ''Giovani per un mondo unito''.
• 1973 – Loppiano (Firenze) 8.000 giovani si radunano realizzando quello che sarebbe diventato il primo Genfest della storia.
• 1975 – a Roma il Palaeur è gremito di giovani, vengono ricevuti e benedetti da Paolo VI. Da quel momento il Genfest diventerà l’appuntamento di tutti i giovani ogni 5 anni.
• 1980 – In piena guerra fredda in 40.000 si radunano al Flaminio testimoniando che il mondo unito è possibile.
• 1985 – Il Genfest 1985 è un momento chiave: segna il battesimo del Movimento Giovani per un Mondo Unito.
• Al progetto “Mondo unito” convergono le “Molte Vie” indicate da Chiara nel suo discorso programmatico: “la via dell'unità fra le generazioni, fra i diversi popoli, fra il nord e il sud; fra i cristiani delle varie denominazioni, fra i fedeli delle religioni più diverse; la via dell'unità tra i ricchi e poveri per una comunione di beni; fra paesi in guerra per la pace; la via dell'unità anche tra l'uomo e la natura; la via dello sviluppo; fra persone di diverse ideologie, di varie culture ecc.”
• 1987: in 40 Paesi dei cinque continenti 120mila giovani si raccolgono nei Genfest nazionali per guardare ''alla disunita' della propria terra ed avviare interventi concreti e mirati''.
• 1990 – Al PalaEur sono finalmente presenti anche i giovani dell’est europeo, in seguito al crollo del muro di Berlino. Trovano ad accoglierli chi aveva contribuito a questo: Giovanni Paolo II.
• 1993 – 55 i genfest che si svolgono in tutto il mondo.
• 1995 – Si realizza una diffusione mondiale dell’evento attraverso collegamenti satellitari ed internet e si inaugura la prima Settimana Mondo Unito: giorni in cui si concentrano le più varie iniziative per incidere sull’opinione pubblica dei propri Paesi. La rende affascinante una forte idealità: convincere il mondo che è “tempo di fraternità”.
• 2000 – Il Genfest diventa un evento della GMG a Roma, è l’occasione di testimoniare la radicalità di vita di Chiara “Luce” Badano, proclamata Beata il 25 settembre 2010.
Chiara aveva definito il Genfest del 1975 come un “Momento di Dio”, ed ha parlato ancora del Genfest come di una “Cascata di Dio”.
Vogliamo prepararci al Genfest 2012 facendo di ogni attimo della giornata un momento di Dio e sfruttando questa straordinaria occasione per trascinare nella grande avventura dell’unità il maggior numero di giovani possibile!

Nessun commento:

Posta un commento