venerdì 22 luglio 2011

India: "Insieme possiamo fare grandi cose!"

Dall’India - Una Settimana Mondo Unito nel segno del dialogo e dell’unità tra le generazioni: l’appuntamento mondiale dei Giovani per un mondo unito del Movimento dei focolari si è aperta a Mumbai con la visita ad una casa di riposo a cui hanno partecipato anche alcuni bambini del progetto sociale Udisha, promosso dalle famiglie del Movimento dei Focolari: “Grazie per avermi fatto sentire di nuovo giovane...”. Così alcuni hanno espresso la loro gioia, ma, come sempre, i più felici sono stati i giovani che hanno dato le loro forze e il loro tempo.
È continuata il 1° maggio con l’appuntamento in un orfanotrofio per realizzare un gigantesco ‘murales’. 70 giovani con 50 bambini. Con i colori hanno espresso sui muri quello che avevano in cuore sul tema del ‘dare’. La novità è stata questo fare insieme, che ha riempito di gioia i bambini ed anche i giovani. Un bambino: “Di solito la gente viene a darci delle cose e se ne va, invece voi siete venuti e ci avete fatto vedere che insieme possiamo fare grandi cose!
Il responsabile dell’orfanotrofio: “I nostri bambini hanno potuto condividere i loro pensieri! Grazie a tutti per questa festa...dell’arte.”
E si è conclusa a Bangalore. I giovani hanno portato il ricavato di una vendita ad una casa per bambini con AIDS, poi hanno partecipato ad una giornata sportiva vissuta in un clima di fraternità. Oltre ai premi per i vari tornei, un premio speciale per il “Fair Play” dove i punteggi erano ispirati alle sei regole di Sports4peace. Il ricavato è servito per borse di studio per giovani in difficoltà.
Altri momenti particolarmente significativi: a Goa, si è parlato di Chiara Luce Badano, la giovane beatificata lo scorso 25 settembre. Una impressione fra tutte: “Se una ragazza come noi può vivere una vita così bella, perché non posso farlo anch’io?”
Infine il tema dell’ecologia presentato con vari slogan come “prendi solo... fotografie! Lascia solo... impronte!” ha fatto vivere a 62 giovani una gita notturna in un luogo a 4 ore da Mumbai, vicino ad un antico tempio in cima a una collina.

Nessun commento:

Posta un commento