domenica 11 dicembre 2011

Un inizio promettente - E’ lanciato il progetto ‘Together4peace’

Dai primi workshops con il Gen Rosso allo spettacolo finale del  12 e 13 maggio 2012.
Lunedì 21 novembre 2011: Tra una tournée in Cechia e un’altra in Germania, 16 artisti del complesso musicale internazionale  Gen Rosso (di 10 diverse nazionalità) sono approdati in Belgio per il lancio del progetto «Together4peace» insieme a 75 giovani provenienti dai vari angoli del Belgio. Le reazioni dei giovani sono state unanimi: super ! geniale! Poter lavorare con autentici professionisti dello spettacolo che non si danno l’aria di star ! Riuscire a costruire dei rapporti in una sola giornata … Una cosa è certa : i 75 giovani presenti il 4 novembre sono entusiasti del progetto e decisi ad invitare i loro amici.
Da alcuni anni il Gen  Rosso fa il giro del mondo col suo spettacolo «Streetlight» che mette in scena la vita di un giovane Afro-Americano di Chicago deciso ad optare per la non violenza a qualsiasi costo… Una tematica di grande attualità: ma dove attingere la forza per resistere in un clima di tensioni multiculturali, quale appiglio trovare per essere costruttori di ponti e attori del dialogo?
Nel maggio 2012 il Gen Rosso ritornerà in Belgio per vivere alcune intense giornate con i giovani protagonisti del progetto «Together4peace». Saranno occasioni uniche per conoscersi, darsi a fondo, e scoprire i talenti gli uni degli altri. Quando si dice musica, si dice danza, luci, scenario, spettacolo.
Per i circa 120 giovani tra i 14 ai 25 anni, di culture diverse (francofoni, fiamminghi, germanofoni e quelli di Bruxelles con una gran varietà di culture) è una sfida straordinaria poter partecipare alla produzione del musical «Streetlight» davanti a un pubblico di un migliaio di persone nelle serate del 12 e 13 maggio 2012 a Bruxelles, alla sala «Tour et Taxi»!

Testimoniare l’impegno di vivere per la fraternità universale e la pace che si può costruire con mille grandi e piccoli gesti. Per riuscirci i giovani si sono promessi di esercitarsi in questo nuovo «stile di vita» tutti i giorni: nelle loro città, quartieri, scuole, famiglie, forti del loro motto  «Together4peace».
Tale progetto socio-educativo, promosso in co-produzione con il Gen Rosso e in collaborazione con l’associazione tedesca «Starkmacher», ha già dato molti frutti, con le varie realizzazioni, sia in tutta Europa che oltre. In Belgio è la prima volta che il musical «Streetlight» doppiato dal progetto con i giovani, sarà rappresentato. Gli iniziatori del progetto, il Movimento dei Focolari, propongono ai giovani di parteciparvi insieme a due o tre compagni di scuola o del gruppo degli scout o del club sportivo in modo che tutta la scuola o il gruppo del quale fanno parte, divenga automaticamente sostenitori del progetto. 
Prossimi appuntamenti :
Mercoledì 11 e giovedì 12 aprile 2012 (durante la 2a settimana delle vacanze di Pasqua) : un primo incontro con tutti i partecipanti. Due giorni di « team-building » :  formare un team per scoprire di più il contenuto e il contesto del progetto.
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 :  ripetizione generale e due rappresentazioni dello spettacolo in una grande sala di Bruxelles.
Per ulteriori informazioni su T4P : www.together4peace.be

Nessun commento:

Posta un commento