giovedì 19 gennaio 2012

Navidad en la calle

Navidad en la calle” è il nome che noi Giovani per un Mondo Unito (GMU) di Santiago abbiamo dato ad un’attività che facciamo da qualache anno. L’abbiamo fatta con i nostri amici che abitano sulle strade dei quartieri Yungay e Brasile, in cui si trova ad abitare la maggioranza dei barboni della città. Abbiamo insomma festeggiato insieme Natale proprio il 25 dicembre scorso.
Sin dalla preparazione, particolarmente durante la settimana prima è iniziata questa festa con il vivere la Parola di Vita, preparando i nostri cuori per l’arrivo di Gesù in ciascuno, in mezzo a tutti e specie in ogni comissione che abbiamo costituito per i vari aspetti. Ogni aspetto era necessario per poter regalare una gala degna a chi di solito non tocca la diginità, una festa piena d’amore, così come i nostri amici di strada la meritano. In questa linea l’idea è stata anche di pensare, preparare e lavorare con i giovani che hanno avuto un contatto con noi e preparare questa cena di natale, prima e durante, proprio con loro. Ci veniva sempre in risalto il vivere in coerenza, per poter dare Gesù nel modo più fedele. È stato proprio così. Abbiamo per davvero occupato la Piazza Yungay, perché non siamo riusciti ad ottenere il permesso municipale; ci siamo però comunque premuniti che gli incaricati della sicurezza del posto stessero d’accordo di poter usare questo luogo pubblico.
L’unità la si sentiva in ogni angolo; l’unità ci ispirava e avvinceva. Sono stati più di 100 giovani coinvolti a donarsi in prima persona per amare Gesù in ogni amico barbone, dalla confezione dei regali, la preparazione dei tavoli, fino al servizio stesso da camerieri. Ancora un’altra volta ne la storica distinzione sociale neanche un anno durissimo nei confronti dei giovani hanno potuto cancellare la gioia di quella unità che sperimentiamo in questo frammento di fraternità vera nella nostra “Navidad en la Calle”. A ogni tavolo ci siam seduti tutti insieme come una grande famiglia, allo stile dei primi tempi del Movimento dei Focolari.
Continuiamo senza tregua a costruire il nostro sogno: il mondo unito!
Nicolás del Cile a nome dei Giovani per un Mondo Unito

Nessun commento:

Posta un commento