martedì 14 febbraio 2012

Centro Luce – Sant’Anastasia

L’esperienza dei GMU di Sant’Anastasia è nata diversi anni fa ed è andata consolidandosi nel tempo dando vita ad un attivo gruppo di giovani uniti dal desiderio di rendere possibile il sogno di un mondo unito. Ed è proprio da questo spirito che è nato e cresciuto, in ciascuno, il desiderio di voler incidere maggiormente sul nostro territorio, di essere concretamente presenti nella nostra città avendo, però, al tempo stesso il cuore aperto sul mondo intero.
Sentivamo, innanzitutto, l’esigenza di avere un luogo fisico dover incontrarci.  La ricerca è stata lunga e consapevole. La stanchezza, a volte, era tanta e, soprattutto, gli elevati costi d’affitto ci sembravano davvero insormontabili… ogni volta, però, ci ricordavamo che era Dio che avrebbe dettato i tempi e che dovevamo avere fiducia in Lui. Una sera, ad un incontro, quando proprio la ricerca sembrava essere diventata estenuante, ci dicemmo con forza che avrebbe Lui scelto il momento giusto  perché la nostra ricerca portasse frutto: il giorno dopo eccoci chiamare da un’agenzia immobiliare. Era proprio il posto che cercavamo: una sala luminosa, al centro del nostro Paese,  su due livelli, versatile… insomma bellissima!

L’esperienza più bella è stata quella di confrontarsi a lungo, cercando di ascoltare fino in fondo il pensiero di ciascun giovane presente per scegliere, insieme, la strada da percorrere e prendersi la responsabilità di mantenere vivo questo luogo e sostenerlo economicamente. Così all’unanimità ci siamo lanciati in questa nuova avventura.
Per poter interagire con le varie istituzioni abbiamo deciso di costituirci come associazione. Insieme ne abbiamo deciso il nome e, parola per parola, redatto lo Statuto perché ciascuno si riconoscesse in esso.
Anche questa è stata un’esperienza incredibile: ciascuno faceva lo sforzo di donare la propria idea per poi perderla, affinchè tutti fossimo all’unisono. Il nome che abbiamo scelto, dopo diversi incontri, è stato “Lucincittà”, che rappresenta proprio il nostro intento: voler essere un faro luminoso per la nostra città! La sede che abbiamo costituito lo abbiamo denominato “Centro Luce” in onore di Chiara Luce Badano, diventata un esempio da seguire per tutti i giovani. Alcune circostanze ci hanno reso felicissimi: l’Associazione è nata ufficialmente il 12 settembre, giorno in cui si festeggia il Santissimo nome di Maria! Inoltre, il messaggio conclusivo di Emmaus al raduno di Ottobre è stato, per noi, la “ciliegina sulla torta”!
Il mese di dicembre, per noi, è stato davvero ricco di iniziative… abbiamo messo in moto tante attività che hanno portato un grande entusiasmo fra noi e tra chi ci stava intorno…In questi ultimi giorni, poi, le persone attorno alla sede, che vedono un grande andirivieni di giovani, ci hanno chiesto cosa stava succedendo, cosa c’era, cosa stavamo facendo… in tanti ci hanno detto di volerci venire a trovare, a partecipare ai nostri incontri.
Dopo questo mese così intenso, non sappiamo dove questa esperienza ci porterà e per quanto tempo questo Centro avrà vita… giorno per giorno, attimo per attimo, vogliamo davvero giocarci il tutto per tutto perché sentiamo che in questo momento così difficile, è importante per noi, per chi ci sta attorno, e per tutta la nostra Comunità, avere un luogo dove sperimentare che il mondo unito è una realtà, che la fraternità non è un’utopia e che ci sono, nonostante tutto, delle Lucincittà!

Nessun commento:

Posta un commento