Esperienza concreta sulla Parola di Vita di febbraio 2012: “Convertitevi e credete al Vangelo” [Mc 1,15] Uno dei miei difetti è l'impazienza. Faccio fatica ad aspettare nelle più varie situazioni, e quando mi trovo davanti una persona lenta mi devo sempre sforzare di rimanere tranquillo.
Oggi sono andato a fare la spesa. C'era una incredibile quantità di gente nel negozio, ed è stata una vera ressa fino alla cassa.
Davanti alla mia spesa la cassiera si è bloccata mettendosi a compilare un modulo.
Inizio a bollire, cercando di non farlo vedere perché comunque quella persona stava lavorando.
Penso al tempo che sto perdendo, alle cose che ho da fare dopo, a com'è disorganizzato questo modo di lavorare, che con tutta la fila ti metti a compilare i moduli proprio ora...
Ad un certo punto mi viene in mente un pensiero, la classica vocina: stai perdendo qualcosa di importante, ma non il tuo tempo. Stai perdendo l'occasione di amare.
Questo pensiero mi ha colpito e ha scacciato tutti gli altri.
Ho sorriso alla cassiera che nel frattempo si era sbagliata, aveva stracciato il modulo e ricominciato da capo.
Mi ha chiesto la data del giorno, poi ha finito e cominciato a passare la spesa. Mentre faceva il conto abbiamo iniziato a chiacchierare e mi ha raccontato di un suo recente viaggio.
Quei pochi minuti sono stati un'occasione di relax che ci voleva proprio. Sono uscito dal negozio molto più sereno di quando sono entrato, nonostante la gente e la confusione.
Ho ricordato allora questa frase del commento alla Parola di Vita di febbraio, dove parla della boccata d'aria fresca che ti porta vivere il Vangelo.
«Convertitevi e credete al Vangelo».
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina