martedì 6 marzo 2012

Belém: Festa di Carnevale

I Giovani per un Mondo Unito di Belém ci scrivono:
“Con gioia vi facciamo avere le notizie degli incontri di carnevale qui a Belém e dintorni. Da noi questa festa è molto sentita in tutto il Brasile e noi cerchiamo di proporre ai nostri amici un nuovo modo di vivere questi giorni.
La preparazione della festa è iniziata con uno scambio di testimonianza della nostra vita con l’obbiettivo di raggiungere un’atmosfera di amore reciproco tra tutti i presenti. Ci siamo divisi i vari impegni e l’elaborazione del programma.
Sabato, 18 febbraio, abbiamo iniziato in due posti: Mariapoli Gloria e Bacabal. I giovani presenti erano circa 286.
Quest’anno abbiamo avuto una gincana con tante modalità sportive che portavano a vivere la fraternità; un workshop con l’obbiettivo di costruire un mondo unito in tanti aspetti della società; incontri di gruppo, molto importanti per lo scambio di testimonianze e di azioni concrete da svolgere nei vari ambienti.
Abbiamo fatto delle riflessioni sulla vita della Parola e i suoi effetti e sull’arte d’amare. Questi temi sono stati intercalati da tante testimonianze.
Tanti dei giovani sono venuti per la prima volta sono rimasti entusiasti della proposta di costruire insieme il mondo unito.
Qualche impressione:
“Per me è stato un momento di rivedere i miei valori perché alcuni avevo già dimenticato. Mi ha aiutato a ripensare alle miei azioni e a migliorarle per contribuire in modo concreto al mondo unito” (Una giovane di 22 anni)
“Aver il coraggio di essere radicali nelle nostre azioni nel mondo, affinché altri giovani siano contagiati da questo amore che abbiamo vissuto in questi tre giorni, così come siamo noi adesso” (Un giovane di 23 anni)
“Parto con la certezza che il mondo unito può essere costruito in ogni momento con delle piccole azioni” (Una giovane di 18 anni)
“Ho capito che la dinamica dell’amore può funzionare nella società. Un atto d’amore irradia e fa nascere tanti altri” (Un giovane di 19 anni)

Nessun commento:

Posta un commento