sabato 24 marzo 2012

Libano: “Unight your talents show”

Ciao a tutti,
vogliamo dirvi quanto sentiamo che quest’anno sia speciale per i giovani della nostra zona e che stiamo vivendo dei momenti belli e sempre molto preziosi in preparazione al nostro tanto atteso Genfest.
All’inizio di ottobre ci siamo proposti di fare un percorso verso l’unità che coinvolgesse sempre di più tutti i gen, i Giovani per un Mondo Unito (GMU), i nostri amici e tutti della grande famiglia del Movimento dei Focolari. E così stiamo sperimentando.
Per avere delle entrate e così aiutare nel viaggio abbastanza costoso e anche per avere delle occasioni di vivere insieme e costruire già dei ponti locali, abbiamo preparato un calendario con tante belle attività di cui vi comunichiamo alcune già fatte altre in preparazione:
Unight: era il titolo di una serata in un pub di Beirut dove i giovani hanno invitato i loro amici per passare la serata insieme e conoscere poi il Genfest. In questa occasione, gen e GMU hanno messo i talenti in comune e hanno animato una serata gradevolissima con 100 giovani presenti.
Unight your talents show: uno spettacolo richissimo di talenti. Eravamo in 550 il 3 Marzo scorso per 2 ore piene di spettacolo in una grande sala di una università.

La gioia era enorme perché con una scenografia comica ben preparata, ognuno ha donato i propri talenti creando un clima bello e distensivo. Tra canti, danze, pezzi musicali, teatro, storie e tanta creatività, si dava un senso alla vita di unità che ha contagiato tantissimi tra i presenti. La presenza e l’aiuto degli adulti sono stati un dono enorme.
Altre attività che contribuiscono alla comunione tra tutti, sia materiale (per il viaggio) sia per conoscersi meglio tra tutti e creare dei veri ponti sono per esempio il servizio taxi che i giovani stanno facendo con le proprie auto. Babysitting durante gli incontri e quando i genitori debbono assentarsi e richiedono questo servizio. Preparazione degli intervalli con dei dolci e bevande duranti gli incontri. Fabricazione e vendita di bijou e cartoline per occasioni speciali.
In questi giorni siamo con Michel Vandeleene, professore di Teologia, che ci aiuta a camminare per la via della fede e dell’amore. Il titolo di questo corso è “Unite in Deep”. Siamo in 80 giovani, tra cui 20 dalla Siria. Anche quest’occasione ci prepara al Genfest!
Assicuriamo a tutti la nostra unità,
i gen e i giovani per un mondo unito del Libano e della Siria.

1 commento:

  1. Interessante! :) mi e piaciuto tantissimo! Tutta la mia unita!

    RispondiElimina