sabato 3 marzo 2012

Torneo “Memorial di Francesco Pinna”

Così ci raccontano i Giovani per un Mondo Unito (GMU) di Trieste del torneo di volley “memorial di Francesco Pinna” – un giovane che ha perso la vita lo scorso dicembre nel crollo del palco allestito per il concerto di Jovanotti.
“È stato splendido, un'esperienza unica, straordinaria, incredibile e direi anche indescrivibile... c’era tantissima gente... 20 squadre più i vari supporters... al di là dei vari match (la squadra dei Giovani per un Mondo Unito si è difesa molto bene e siamo arrivati settimi). Si percepiva un’atmosfera di felicità, di gioia, di voglia di esserci e di dare il proprio contributo... il pezzo forte è stato il collegamento telefonico con Jovanotti che ha detto delle parole molto belle ricordando  Francesco...

Poi il maestro del progetto di musica dell’Associazione Calicanto ha preparato con due ragazzi disabili un pezzo di Jovanotti la canzone: “A TE...” facendo una bellissima sorpresa alla famiglia di Francesco e a Jovanotti stesso che era rimasto collegato telefonicamente... un ragazzo disabile suonava il piano e l'altro cantava... è stato splendido eravamo in lacrime... abbiamo sentito veramente una grande unità tra i partecipanti e siamo convinti che questa giornata così speciale sia un dono che Francesco ci ha voluto regalare... come Movimento Giovani per un Mondo Unito è stata un’esperienza molto bella quella di poter contribuire all’organizzazione e alla preparazione di questo torneo, perchè ci siamo trovati ad organizzare  assieme a delle realtà molto importanti di Trieste e soprattutto molto diverse (politici, aziende, società, associazioni ecc...) quindi c’è stato uno scambio bellissimo e ricchissimo. 
Rimaniamo sconvolti come da un evento così drammatico e tragico stia nascendo così tanto amore."
(sotto trovate l'articolo che è uscito sul quotidiano di trieste).
“Grande successo per il primo memorial Francesco Pinna; in campo sportivi, politici, forze dell’ordie, aziene e realtà impegnate nel sociale
Grande successo al palasport di Chiarbola a Trieste per il “I Memorial Francesco Pinna”, il torneo di volley organizzato in ricordo del ragazzo morto lo scorso dicembre nel crollo del palco allestito per il concerto di Jovanotti.
A lui l’associazione Calicanto onlus, che si occupa di sport integrato, ha dedicato tutti i festeggiamenti del decennale. E tra questi proprio la prima edizione dell’evento sportivo, che ha registrato un’adesione massiccia ed entusiasta di moltissime realtà locali.
Si tratta del primo torneo in tutta Italia realizzato con questa formula, un perfetto mix di persone, appartenenti a diversi settori lavorativi, pronte a scendere in campo non solo per ricordare il giovane volontario del sodalizio, ma anche per sostenere le attività sportive tra ragazzi abili e diversamente abili della Calicanto, la prima società in Italia che ha promosso le discipline integrate, grazie alla forza e alla tenacia della presidente Elena Gianello.
Sono scese in campo venti squadre: quattro gruppi della Calicanto, due della Illy Caffè, due della Wartsila e poi una compagine di assessori e consiglieri comunali, una rappresentativa della Polizia locale e poi formazioni di Generali, Trieste Trasporti, Siot, Llloyd Register, Giovani per unl Mondo Unito, società Judo Makoto, “On stage”, Pacorini, Pacorini Metals e la Fipav.
Tutti hanno giocato con spirito di divertimento, ma anche con un pizzico di sano agonismo, e per la prima volta il palasport di Chiarbola ha visto confrontarsi squadre di politici, dipendenti di grande aziende internazionali, vigili urbani, assessori, consiglieri comunali, sportivi e naturalmente tanti ragazzi.
La mattinata di festa si è chiusa con le premiazioni, alle quali ha partecipato la famiglia Pinna, molto legata alla Calicanto, un momento toccante, nel quale ragazzi e insegnanti hanno rivolto un pensiero a Francesco, un ragazzo molto amato da tutti, che l’associazione ha scelto di ricordare proprio attraverso lo sport integrato, che lui sosteneva con grande entusiasmo.
Il “I Memorial Francesco Pinna” è stato vinto dalla Wartsila 1, secondo posto per la Illy 1, terzi i giocatori della Siot.
Tra i momenti più emozionanti della giornata la telefonata di Jovanotti, che ha voluto salutare tutti i partecipanti e ricordare ancora una volta Francesco. I giovani della Calicanto, che seguono anche i corsi di musica integrata, hanno dedicato al cantante il famoso brano “A te”. Jovanotti ha dato quindi appuntamento a tutti al concerto che si svolgerà a Trieste il 3 marzo, sottolineando la volontà di continuare a seguire gli eventi dell’associazione che Pinna tanto amava.
Il cantante era già intervenuto con un videomessaggio al convegno del decennale della Calicanto, svolto al teatro Basaglia il 14 febbraio.
L’obiettivo della Calicanto è di organizzare il torneo con cadenza annuale.”

Nessun commento:

Posta un commento