lunedì 23 aprile 2012

Al via l’anno del Genfest

Da http://www.gonews.it

I temi trattati: scelte di vita, famiglia oggi, città e convivenza multiculturale, impegno politico e cittadinanza
20/04/2012 - 21:33
Buoni segnali dal pianeta giovani.  In un tempo attraversato da crisi globalizzate di ogni genere che fanno tremare economie, stili di vita e certezze acquisite riguardo il presente e il futuro, i Giovani per un Mondo Unito dei Focolari (GMU) chiamano a raccolta quanti desiderano lavorare per un cambiamento  che punti dritto ad un orizzonte di fraternità a tutto campo. 
Il quarantaduesimo Meeting dei giovani di Loppiano apre ufficialmente l’anno del Genfest – dal 1° maggio 2012 al 1° maggio 2013 – manifestazione mondiale che si svolgerà a Budapest dal 31 agosto al 2 settembre 2012 e che raccoglierà giovani da oltre 150 Paesi mossi tutti dalla stessa idea, che è anche esperienza di vita e azione sociale: la fraternità universale.  
“Abbiamo utilizzato la metafora del ponte – spiegano gli organizzatori del Meeting – per dire che non siamo indifferenti a quello che succede attorno a noi e non ci basta protestare: vogliamo rimboccarci le maniche; lavorare per ricomporre le nostre città e suscitare reciprocità tra popoli e culture. Crediamo che in un mondo più unito e in dialogo vivremo meglio”.
Il programma si svolgerà presso l'Auditorium di Loppiano, dove si aprirà ufficialmente la Settimana Mondo Unito, appuntamento annuale dei GMU. Il collegamento live streaming mondiale delle 12.00 permetterà a centinaia di Giovani per un mondo unito in diverse città dei cinque continenti di scambiarsi testimonianze e progetti in vista dell’appuntamento del Genfest. Attesissimo il collegamento con i giovani della Siria e l’annuncio del UNITED WORLD PROJECT: rete mondiale di giovani per dar vita a un Osservatorio permanente che “misuri”, a 360 gradi, lo sviluppo di pratiche di fraternità, chiedendo alle Istituzioni internazionali un impegno preciso a riguardo. 
 Nel pomeriggio il programma proseguirà con 6 workshop tematici condotti da altrettanti esperti e professionisti: 
  • •    Passo di qua o passo di la: una vita piena di scelte – libertà e responsabilità, cosa significa “scegliere”?
  • •    Family: a united world starts here! How can we build it? – la famiglia: è ancora possibile costruirla oggi? 
  • •    La regola d’oro nella città – città multiculturali, dialogo interreligioso e convivenza oggi.
  • •    Politica e fraternità: roba da matti? – impegno polittico e cittadinanza, una chiave nuova alle relazioni politiche di fronte alla crisi oggi. 
  • •    Due workshop artistici di musica e danza con il Gruppo internazionale Genrosso.
Fonte: Servizio Informazione Focolari

Nessun commento:

Posta un commento