martedì 10 aprile 2012

GMU Triveneto News Letter - Editoriale

Buona Pasqua a tutti!!
Ci siamo quasi, gente! Se guardate il conto alla rovescia sul sito ufficiale del Genfest, vi accorgerete che dall’evento dell’anno mancano solo 20 settimane! Sappiamo che nelle varie città vi state muovendo con le iscrizioni, con le iniziative di presentazione del Genfest e dei giovani per un Mondo Unito, con le raccolte fondi: in questo numero della newsletter ve ne presenteremo qualcuna.
Sicuramente vorrete sapere qualcosa di più del Genfest, o no? Per prima cosa, tenete sotto controllo il sito del Genfest, cercate il canale ufficiale Youtube  e date un occhio al rinnovato blog dei Giovani per un Mondo Unito, contenitore delle iniziative dei GMU nei 5 continenti, aggiornato quotidianamente.

Per fare in modo che il Genfest non sia un evento ma un percorso, continuiamo a credere che siano i rapporti la chiave trainante mantenendoci in contatto diretto con i referenti Ungheresi dell’organizzazione del Genfest che abbiamo conosciuto personalmente: è l’occasione per salutarli, condividere idee, per farci raccontare le ultime novità politiche, per fare loro gli auguri per la festa nazionale del 15 marzo appena passata…
Dal punto di vista organizzativo, con una piccola delegazione dal Triveneto siamo stati a Roma a febbraio per lavorare fianco a fianco con la commissione centrale del programma del Genfest (vedi articolo sul blog dei GMU): avete presente quel weekend di neve che ha inchiodato mezza Italia? Bene, eravamo a Roma ed abbiamo pensato bene di sfruttare la ghiotta occasione della neve sulla capitale per acclamare un nostro infreddolito “Let’s bridge” (guardate questa foto!). Neve a parte, è stato un momento molto importante per definire alcune fasi del weekend a Budapest. Italiani, ungheresi, slovacchi,… non è stato assolutamente semplice mettere assieme i vari modi di pensare, ma un po’ alla volta lo scheletro inizia a prendere forma: il concept del programma di cui abbiamo discusso si può finalmente leggere all’indirizzo http://genfest.org/program
E ora, come procediamo? Abbiamo avanzato alcune proposte per il programma all’esterno dello SportsArena (quel famoso flash mob di cui vi chiedevamo spunti nelle scorse e-mails) e stiamo aspettando feedback. Molto probabilmente, una volta messe assieme tutte le proposte, da Roma ci verrà comunicata l’idea: abbiamo garantito una nostra partecipazione durante la sera del Genfest per quanto riguarda la logistica.
Non da ultimo, parliamo dell'anno del Genfest! Sì, perché da varie parti pareva poco sensato pensare al Genfest come un evento a sé stante, senza un prima o un dopo. E allora l’organizzazione ha pensato bene di proporre un anno di "Genfesteggiamenti", dal 1° maggio di quest’anno al 1° maggio del prossimo anno. Tutto partirà da Loppiano (FI) con la consueta Giornata dei Giovani durante la 15esima edizione della SETTIMANA MONDO UNITO (leggi questo articolo per info sul blog GMU)

Prima di lasciarvi alla lettura, vi ricordiamo che potete mandarci qualsiasi contributo per la newsletter all'indirizzo gmutriveneto@gmail.com Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento