sabato 14 aprile 2012

L'America Latina, tesoro culturale per tutti


14-04-2012 di Alberto Barlocci
Continua il viaggio in Sud America della presidente del movimento dei Focolari, Maria "Emmaus" Voce. Da qualche giorno in Argentina, ha indicato l’America Latina come fonte di speranza per una società nella quale la diversità non è ostacolo ma ricchezza


Alla sala della Facoltà di Scienze economiche dell’università di Buenos Aires, gremita da oltre 300 persone, l’altra sera ha preso la parola Maria Voce. (...) Al termine di una breve serie di domande, riferendosi a come dialogare in una realtà plurale e complessa come quella latinoamericana, lei ha affermato con decisione: 
«L’America Latina può essere un dono per l’umanità proprio per le sue profonde radici culturali. Può essere un esempio di costruzione di una società nuova nella quale la diversità non è ostacolo ma diventa ricchezza. Lo dico come europea, vi prego di darci questa esperienza, il mondo ha bisogno di vederla realizzata in un posto e penso che queste terre siano quello adatto». 
Sono parole che hanno un gran peso in una regione che da sempre si è sentita discriminata, esclusa. Un applauso entusiasta ha espresso la voglia di cambiare la storia.

Nessun commento:

Posta un commento