lunedì 11 giugno 2012

Ancora qualche eco della SMU 2012

In Burkina Faso il 1° maggio, i GMU si sono ritrovati in 25 per dare inizio alla Settimana Mondo Unito.
Nelle presentazioni iniziali, si sono resi conto che frequentavano in tre o cinque la stessa scuola e quindi ènata l’idea di fare qualcosa insieme nelle loro scuole.
Sono susseguite esperienze su come fanno per contribuire alla costruzione di un mondo unito dove si trovano.
Poi, hanno lanciato l’attività “Journée de salubrité” e insieme hanno deciso di andare a fare pulizia a fondo in uno orfanatrofio della loro città. E la sfida era che ogni giovane doveva portare con se un altro giovane per l’attività. Si sono lasciati tutti nella gioia dopo una buona merenda fatta insieme, frutto della loro comunione dei beni.
A Man invece, ciò che è stato particolare è che quest'anno la SMU coincideva con la festa dei Movimenti nella Diocesi voluta dal vescovo. Era la prima volta che si faceva. Ci siamo tutti impegnati nel preparare le coreografie, danze, veglia di preghiera e il Forum. 
Uno dei momenti più belli della serata è stato il concerto raccontando la storia di Chiara Luce, con danza, canto e coreografia. Hanno trasmesso tutto con molta armonia, semplicità e gioia... Dai commenti dei partecipanti si capiva che è stato molto apprezzato e commovente.

La sera del sabato 05 maggio mentre eravamo ancora nel concerto con gli altri Movimenti, uno dei nostri è morto in seguito a un incidente di moto. Anche lì i e le Gen insieme ai giovani erano tanto impegnati nell’organizzare i funerali con la veglia, la Messa, e tutto ciò che comporta. Nonostante il dolore, c’era tanta pace, amore reciproco, i nostri giovani si sono donati in pieno con tanta responsabilità.
Così abbiamo trascorso la SMU in donazione con un programma inventato da Dio per loro.
Let’s bridge,
Aurora e Paul

Nessun commento:

Posta un commento