sabato 9 giugno 2012

EMERGENZA TERREMOTO

Stefano e Adriana - Bologna

Il terremoto in Emilia Romagna ha colpito numerosi comuni delle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna. La situazione è veramente drammatica: tanti hanno perso la casa e vivono nelle tendopoli, altri, per il susseguirsi continuo di scosse, hanno paura di rientrarvi e vivono in modo precario, dormendo in tende da campeggio o macchine o camper. (…) Sono tante le emergenze da colmare in questi giorni…
Vi elenchiamo le priorità e come possiamo agire:
 1. camper o roulotte
servono urgentemente camper o roulotte dove le famiglie possano dormire tranquillamente e magari cucinare un pasto caldo. Purtroppo si è già innescato un meccanismo di speculazione per cui affittare un camper per una settimana costa 5mila euro; stiamo cercando famiglie disposte a prestare il loro camper gratuitamente (per almeno un mese)... è una corsa contro il tempo e, come puoi immaginare(…).
Se hai disponibilità di camper o roulotte puoi contattare (Silvio Simonetti 328 7334771) e scrivere una mail (fam.symonets@tiscali.it)
 2. contributo economico
sono tante le famiglie che hanno perso il lavoro o la casa o entrambi; il Movimento dei Focolari sta raccogliendo fondi, chi desidera contribuire può utilizzare i
seguenti riferimenti:
INTESTATARIO: Associazione Solidarietà
BANCA: Cariparma Crédit Agricole
CODICE IBAN: IT34F0623012717000056512688
CAUSALE: Terremoto in Emilia Romagna
Con Carte di Credito:
Versamenti tramite PAYPAL ai Link presenti sul sito con la
Causale: Terremoto in Emilia Romagna Sito: www.solidarietaonlus.org
 3. volontariato
sono tanti i volontari già in azione in diversi modi nei paesi terremotati; abbiamo ricevuto alcune offerte d’aiuto concreto e anche noi del Movimento desideriamo impegnarci in prima linea.
In allegato troverete tutte le indicazioni.
Per chi desidera raccogliere alimenti, facendoli pervenire a proprio carico a destinazione, può rivolgersi ad Azione Solidale e chiedere di Consolata al tel. 0522.679926
e/o 349-3241989. In modo particolare vi è necessità di olio d’oliva, zucchero, tè in bustine, caffè, camomilla, spazzolini, dentifrici e prodotti per celiaci.
Per chi desidera, invece, raccogliere coperte e cuscini, può mettersi in contatto direttamente con la Protezione Civile.
Come già riportato sul sito www.focolare.org continua la richiesta di disponibilità da parte di tecnici e ingegneri per i rilievi, psicologi, medici. Chi volesse può rivolgersi a:
Stefano Masini  tel. 0547.646646/ cell.340.2995412 mail: stefano.masini@alice.it
Adriana Magnani tel.0522.661385/ cell. 339.6189448 mail: adriana.magnani@libero.it
Vi ringraziamo sin da ora per quello che ognuno potrà fare.

Nessun commento:

Posta un commento