mercoledì 24 ottobre 2012

Tre giorni di festa a Sassello per Chiara

Ormai da due anni, dalla beatificazione della giovane Chiara Luce Badano, il 29 ottobre, a Sassello – in provincia di Savona, ma nella vicina Diocesi di Acqui Terme – si celebra la sua festa liturgica. Anche quest’anno la chiesa della Santissima Trinità di Sassello vedrà riuniti tanti pellegrini per la Santa Messa delle ore 16 celebrata dal vescovo di Acqui Pier Giorgio Micchiardi. Quest’anno però ci sarà qualcosa di più: per iniziativa del giovane parroco don Mirco Crivellari, Sassello si prepara a interrompere la sua consueta quiete per accogliere giovani di tutta Italia per un weekend di “festa” in concomitanza di tale ricorrenza, una sorta di triduo di preparazione, concepito però nello stile di Chiara.
Un gruppo di giovani della diocesi di Acqui e del Movimento dei Focolari sta lavorando per costruire “Io ho tutto”, un programma che sperano possa portare a Sassello tanti ragazzi e giovani desiderosi di un incontro “a tu per tu” con Chiara Luce. Una due giorni che li vedrà coinvolti in un variegato programma accompagnati dai testimoni e dai genitori della beata, Maria Teresa e Ruggero Badano. Sarà presente anche la compagnia teatrale Passi di Luce, di Firenze, che presenterà nella cittadina ligure l’omonimo spettacolo.
Sabato 27 dalle 14.00 alle 15.30 ritrovo davanti alla chiesa di san Rocco e consegna gadget, alle 16 il benvenuto con la  presentazione del weekend e breve ricordo di Chiara Luce. Quindi inizio della processione che si svolgerà in 4 tappe. “La scoperta del movimento dei focolari”, davanti alla Chiesa dell’Immacolata con il gruppo musicale per fare accoglienza, quindi “G.A. e la scoperta della malattia di Chiara” presso il museo Perrando, terza tappa “Il sì di Chiara” dietro la Chiesa dell’Immacolata e infine “L’incontro con lo sposo” con le testimonianze di Maria Teresa e Ruggero nella palestra delle scuole ove ci farà l’Adorazione Eucaristica per poi dirigersi al vicino cimitero per un saluto a Chiara. Seguirà la cena e una serata di festa con musica e balli alla Maddalena.
Domenica 28, dopo il canto delle lodi alle 9.00 seguirà un momento di tempo libero con possibile visita alla casa dei Badano, quindi alle 11.00 Messa alla Santissima Trinità terminata la quale si potrà lasciare un messaggio per Chiara in fondo alla chiesa. Dopo il pranzo, alle 14.30 lo spettacolo teatrale “Passi di Luce” presso il teatrino della parrocchia, quindi la preghiera finale e i saluti. Da ricordare anche che in questi tre giorni, presso la chiesa dell’Immacolata, sarà allestita una mostra dedicata a Chiara Luce che resterà poi visitabile anche nei mesi successivi.
http://www.savonanews.it/2012/10/22/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/il-bollettino-della-diocesi-di-savona-noli-33.html

Nessun commento:

Posta un commento