Carissimi,
vi scriviamo a proposito di un’occasione veramente unica che le Nazioni Unite offrono a tutti noi.
Come molti di noi sapranno, i primi 15 anni di questo secolo stanno vedendo l’attuazione di alcuni “Obiettivi di sviluppo del millennio” (Millennium Development Goals), che hanno consentito di intervenire con efficacia contro alcune piaghe del pianeta, come l’analfabetismo, la mortalità infantile, la malaria, l’AIDS ed altre.
Avvicinandosi il termine prefissato, l’ONU sta ora lavorando agli obiettivi del Post-2015. A questo scopo si è svolta, nel giugno scorso, una conferenza a Rio de Janeiro, la Rio+20, nella quale sono state stabilite le tracce fondamentali da seguire. Sono stati individuati 10 temi globali, entro i quali l’Assemblea Generale dell’ONU programmata nel settembre 2013 preciserà le linee d’azione post-2015. Su questi 10 temi (ecco la novità a cui mi riferivo all’inizio) è stata aperta una consultazione mondiale, a cui chiunque può partecipare. Essa si svolgerà in due fasi: la prima, che si chiude il 31 dicembre di quest’anno, prevede che i singoli o i gruppi interessati ad intervenire scrivano una loro proposta su uno dei nove temi individuati, che sono i seguenti:
1. disuguaglianze
2. salute
3. istruzione
4. crescita ed occupazione
5. dinamiche della popolazione
6. amministrazione
7. conflitti e fragilità
8. sostenibilità ambientale
9. sicurezza alimentare e nutrizione
10. acquaTra gennaio e febbraio, dieci commissioni internazionali prepareranno delle bozze, che saranno poi nuovamente sottoposte a consultazione pubblica per essere poi presentate all’Assemblea Generale dell’ONU di settembre.
Abbiamo, dunque, la possibilità di esprimerci su come vogliamo il mondo dei prossimi decenni! Gli interventi possono essere inviati attraverso il sito www.worldwewant2015.org.
Il tempo per intervenire in questa prima fase è breve (20 giorni!), ma l’occasione ci sembra comunque molto ghiotta.
Su Youtube c’è un video che presenta l’iniziativa:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3veECxpizP8
Se qualcuno volesse inviare un contributo siamo disponibili a provvedere ad inoltrarlo, eventualmente traducendolo in inglese.
A presto!
--
Tutti protagonisti appassionati della fraternità
https://sites.google.com/site/youthforunitedworldnapoli/

Nessun commento:
Posta un commento