giovedì 13 giugno 2013

CUBA: SETTIMANA MONDO UNITO 2013

Da Cuba abbiamo ricevuto queste notizie sulla SMU 2013:
SMU a L’Avana
Noi Giovani per un Mondo Unito (GMU) aspettavamo con emozione questo momento speciale dell’anno perché avevamo tante idee. Abbiamo aperto la SMU 2013 con una grande “festa per la fraternitá” con balli, video musicali, karaoke… e dopo una merenda abbiamo fatto un workshop di samba. Eravamo in 50! Durante questa serata abbiamo invitato i giovani che sono venuti per la prima volta a partecipare alle nostre attività.
Due giorni dopo ci siamo trovati con Padre Amadeo Ferrari, un psicologo del Movimento per fare un dialogo sulla vocazione all’Amore. E’ stato molto interessante ed i giovani che sono venuti per la prima volta erano molto contenti e facevano tante domande. Non ci siamo neache accorti che abbiamo fatto quattro ore di incontro.
Il 1° maggio, invece abbiamo avuto un dialogo con Corina Mestre, attrice molto conosciuta nel nostro Paese. Ci ha parlato di come vive la fraternitá nella sua professione e del fatto che è una comunista convinta, ma nel movimento trova una grande famiglia. Ci ha anche raccontato che il marito è cattolico e nonostante le differenze sono riusciti a costruire una famiglia basata sull’amore e nel rispetto dell’altro. Ci invitava ad essere giovani impegnati!
Come conclusione, domenica 5 maggio, siamo andati con un gruppo a fare festa in una casa di cura per anziane. E’ stato un pomeriggio speciale: abbiamo cantato, danzato, giocato… un’occasione unica per creare rapporti di fraternità.
Ci siamo lasciati con l’impegno di essere “sentinelle” di fraternità; avere un’incontro mensile di Parola di Vita e tornare a visitare le anziane.
Un grande saluto dei gen e le gen di L’Avana
SMU a Santiago di Cuba

A Santiago la SMU è stata proposta durante la mariapoli. Erano già presenti tanti dei nostri amici e subito abbiamo iniziato a programmare attività per diffondore la fraternità, tutto come scusa per costruire ponti: visitare gli anziani, andare insieme ad un concerto, portare pane ai poveri che vivino per strada, fare una festa, un dialogo con P. Amedeo Ferrari in vista a Cuba, celebrare la Pasqua insieme ai giovani della nostra diocesi. E’ stata una SMU bellissima come ogni cosa che si faceva, ogni particolare era un dono per chi era offerto.
Abbianmo finito la SMU ma non la vita e la cosa piú bella è che i giovani sono coscienti di questo, cho non finisce ma è solo l’inizio. Hanno chiesto di vederci più spesso per fare delle azioni concrete e approfondire la spiritutalità dell’unitá.
Un grande saluto dai GMU di Santiago di Cuba

SMU a Florida
A Florida, una piccola città al centro del Paese, dove c’è una bella comunità, soprattutto di giovani e ragazzi, i nostri GMU hanno preparato insieme ad un gruppo  di amici  un concerto per presentare la SMU. Sono arrivati una sessantina di persone, meno di quelli che si aspettavano, ma hanno vissuto una serata molto bella, la cosa più importante è stata l’ unità costruita fra tutti e la gioia di poter donare ad altri il tesoro della scoperta di Dio Amore. Fra i canti e le dinamiche si sono visti alcuni video del Genfest e dei GMU. Si è spiegato per bene lo United World Project (UWP) e si sono raccolte ancora alcune firme.”

Nessun commento:

Posta un commento