venerdì 21 giugno 2013

“LEGALITA’ – Protagonisti della nostra terra”

Dal 29 luglio al 2 agosto 2013, a Caserta  un’occasione per oltre 600 giovani e non solo, dal Nord al Sud della Penisola, di sperimentare, formarsi e testimoniare una decisa volontà di cambiamento.
I giovani in Italia vogliono essere protagonisti di un cambiamento “legale”, vivere il presente delle proprie città, in modo responsabile e attivo, quando indifferenza, prevaricazione e egoismi possono schiacciare ogni speranza.
Dal 29 luglio al 2 agosto 2013, la città di Caserta, con associazioni, imprenditori locali e cittadini, ospiterà “LEGALITA’ – Protagonisti della nostra terra”, quattro giorni di workshop con spazi dedicati al dialogo e al confronto sui molteplici comportamenti che esige una cultura della legalità, con tempi di lavoro manuale nelle terre e aziende confiscate alla camorra, nella pulizia di parchi e luoghi pubblici, in centri di accoglienza a persone che vivono diverse forme di disagio sociale. Nel programma momenti di sport e di festa che coinvolgeranno la cittadinanza.
Un vero e proprio meeting, dove si affronteranno tre temi di estrema attualità: accoglienza, ambiente e lavoro. Su di essi si confronteranno oltre 600 giovani del Sud e del Nord dell’Italia. Una quattro giorni con un articolato programma che avrà nodo centrale il PalaVignola di Caserta.
A promuovere l’evento, insieme al Movimento internazionale “Giovani per un Mondo Unito” dei Focolari, sono associazioni e movimenti coinvolti in prima linea nella promozione e sensibilizzazione di un agire legale, quali Libera, Legambiente, FareAmbiente, Comitato don Peppe Diana, Fondazione “le quattro stelle”, Snc Libero Pensiero.

Collaborano nell’organizzazione l’“Associazione Mondo Unito Giovani di Puglia, Molise, Campania e Basilicata” e l’ Associazione “Focus Focolari”, con  l’attiva partecipazione dell’Amministrazione comunale della città ospitante. Hanno dato fino adesso il loro patrocinio la Regione Campania e la Provincia di Caserta.
I soggetti promotori sono impegnati attorno ad un comune obiettivo: prendere coscienza di dover assumersi le proprie responsabilità nel costruire la storia, rispondendo alle difficoltà territoriali e alla criminalità organizzata con una legalità organizzata. E ciò iniziando in prima persona dal quotidiano e da piccoli passi. Il presente meeting vuole segnare un’inversione di tendenza in questa direzione.
Roberta Formisano: 3209484000 - Luca Palmieri: 3332616738 - Victoria Gómez: 335 7003675

Nessun commento:

Posta un commento