domenica 9 giugno 2013

L’UWP parla di fraternità all’UNESCO

UNITED WORLD PROJECT: In Slovenia, Messico, Repubblica Ceca e Costa D’Avorio i Giovani per un Mondo Unito incontrano le commissioni nazionali dell’UNESCO. I loro racconti
Dopo Francia e Uruguay è stata la volta di Slovenia, Cechia, Messico e Costa D’Avorio. Stiamo parlando degli incontri avuti dai Giovani per un Mondo Unito con le commissioni nazionali dell’UNESCO nell’ultimo mese. Dai loro racconti:

Dalla Slovenia. “Il 30 maggio Tina, Ana, Domen e Mihela dei Giovani per un Mondo unito hanno incontrato dott.ssa Marjutka Hafner, segretario generale della Commissione nazionale della Slovenia per l’UNESCO. È stato un incontro amichevole, in cui la stessa Marjutka Hafnersi si è dimostrata molto interessata a quanto facciamo, sorpresa che già avessimo il patrocinio dell’UNESCO (Genfest, ndr.) e contenta dell’iniziativa in quanto anche lei sente forte la necessità del dialogo e del costruire ponti.
“Le abbiamo illustrato brevemente chi siamo, da dove è partito il progetto e lei, prima che finissimo, ci ha confidato che già da tempo vorrebbe mettere in piedi un progetto per diffondere le notizie positive, e si è mostrata molto contenta dell’Osservatorio dello United World Project.
Ci ha dato la massima disponibilità a sostenere le iniziative che riteniamo opportune per questo progetto e ad aiutarci, e se ne avessimo bisogno a diffonderlo”.


Dal Messico. “Durante l’incontro del 24 maggio con il Dott. Guerrero, incaricato delle Relazioni Interinstituzionali nell’ufficio dell’UNESCO in Messico, abbiamo presentato lo United World Project. Era molto felice di vedere giovani che volevano fare qualcosa per gli altri, perché ci ha detto “non è molto comune trovare giovani come voi in questo tempo”.



Dalla Repubblica Ceca. “Il 30 maggio abbiamo incontrato nel segretariato nazionale dello UNESCO a Praga la responsabile della Segreteria dell’Unesco nazionale, Dott. ssa Michaela Andresová. In un’atmosfera molto aperta, sincera, ci siamo presentati spiegando lo United World Project, come viviamo per la fraternità universale con i giovani di tutto il mondo e abbiamo parlato anche dei nostri progetti in Repubblica Ceca. 
“Ci ha ascoltato molto attentamente. Vuole che continuiamo a informarla del progetto e di come procede i un bel clima,chiedendoci di rimanere in contatto”. 


Dalla Costa D’Avorio. “Il 30 aprile scorso i Giovani per un Mondo Unito sono stati ricevuti da  Prof. Lou Mathieu Bamba,  segretario generale della commissione nazionale in Costa D’Avorio. 
Lui ha spiegato che quanto fa l’UNESCO ha un forte legame, per i valori che il Movimento dei Focolari cerca di promuovere, esprimendo disponibilità a collaborare ora e in futuro, e sperando in una maggiore conoscenza reciproca. Ha firmato subito il suo impegno a vivere la “Regola d’oro” ed ha invitato i suoi collaboratori a fare altrettanto”.

Nessun commento:

Posta un commento