martedì 2 luglio 2013

Italia della legalità: giovani protagonisti della propria terra

“LegaLità” appuntamento a Caserta dal 29 luglio al 2 agosto 2013 per oltre 600 giovani della Penisola, per formarsi e testimoniare una decisa volontà di cambiamento
Un cambiamento per rispondere alle difficoltà territoriali e alla criminalità organizzata. Al PalaVignola di Caserta dal 29 al 2 agosto saranno i giovani provenienti da ogni parte dell’Italia che vogliono essere protagonisti di un cambiamento della Penisola, i promotori e attori di questo meeting che coinvolgerà associazioni, imprenditori locali e cittadini . Per disinnescare la spirale della sfiducia simbolo di un territorio e oggi anche di un Paese, per rendersi responsabili e attivi di un cambiamento forte.
Nel programma di “Legalità. Protagonisti della nostra terra” molti workshop sulle tematiche dell’accoglienza, dell’ambiente e del lavoro, per dare risalto a quei comportamenti eticamente corretti che esigono una cultura delle legalità. Ci sarà spazio allora per il dialogo e il confronto, il lavoro manuale nelle terre e presso le aziende confiscate alla camorra, la pulizia di parchi e luoghi pubblici, ma anche ad attività in centri di accoglienza a persone che vivono diverse forme di disagio sociale.

Promotori dell’evento il Movimento internazionale “Giovani per un Mondo Unito” dei Focolari, Libera, Legambiente, FareAmbiente, Comitato don Peppe Diana, Fondazione “le quattro stelle”, Snc Libero Pensiero. Collaborano all’organizzazione l’“Associazione Mondo Unito Giovani di Puglia, Molise, Campania e Basilicata” e l’ Associazione “Focus Focolari”, con  l’attiva partecipazione dell’Amministrazione comunale della città di Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento