lunedì 15 luglio 2013

Meeting Caserta 2013: Medaglia del Presidente della Repubblica

Vanno avanti i preparativi del meeting a Caserta, presso il Villaggio Meeting PalaVignola, dal 29 luglio al 2 agosto!
“LEGALITA’ – Protagonisti della nostra terra” – è il titolo del meeting promosso da noi giovani del Movimento dei Focolari di tutta Italia che vedrà convergere da tutto il territorio nazionale. Tutte le informazioni principali sono già presenti sul sito web www.cantierelegalita.org.
Il 18 giugno abbiamo ricevuto una lettera dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha voluto omaggiarci della medaglia presidenziale come suo premio di rappresentanza, donandoci i suoi migliori auguri per il successo della manifestazione.
Programma del Meeting:
Le mattine saranno dedicate tutte al campi di lavoro e all’impegno sul territorio di Napoli e Caserta, attraverso attività ecologiche di risanamento ambientale e restauro urbanistico, agricole nelle terre confiscate alle mafie, animazione in quartieri con marcato disagio sociale, visite presso realtà aziendali e del non profit per conoscere esperienze di buone pratiche;

I pomeriggi invece saranno momenti di dialogo e confronto tra giovani ed esperti sulle tematiche di “Ambiente – Accoglienza – Lavoro”
  • “Legalità e ambiente”, il rispetto degli spazi e dei beni comuni, i roghi tossici, i crimini ambientali, la denuncia e le proposte, interverranno Donato Ceglie (Sostituto Procuratore Generale di Napoli), Enrico Fontana (responsabile rapporto ecomafia di Legambiente), Don Maurizio Patriciello (parroco di Caivano, difensore della legalità nella “terra dei fuochi”);
  • “Legalità e accoglienza”, ma cosa significano insieme? Sono in contraddizione tra loro? Un racconto a più voci prova a rispondere alla domanda, raccogliendo le idee e le esperienze di giovani con provenienze differenti;
  • “Legalità e lavoro”, il lavoro in nero, i primi lavori, il precariato, i danni all’economica dell’illegalità diffusa, le proposte e le testimonianze.

Le sere inizieranno con momenti dedicati alle tradizioni culinarie tipiche del territorio campano (Pizzafest, Bracefest e Mozzarellafest) per culminare con momenti artistici, concerti e una Notte dello Sport, tutto aperto anche alla cittadinanza di Caserta;
L’ultima mattina sarà dedicata alla Legalità del noi, attraverso il lancio del manifesto del meeting dei giovani, con l'intervento di Gianni Bianco (giornalista RAI) e Giuseppe Gatti (Sostituto Procuratore DDA di Bari); al termine seguirà l'incontro con Don Luigi Ciotti e il dialogo insieme sulla relazione fondata sulla prossimità.
Sempre nella stessa settimana, venerdì 26 luglio alle ore 11, seguirà la Conferenza Stampa del Meeting, che risiederà, molto probabilmente, nella sala giunta del Comune di Caserta.
Vi aspettiamo numerosi,

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento