domenica 14 luglio 2013

Summer School Internazionale 2013

Dal 25 al 29 agosto 2013 a Tonadico di Primiero (Trento): “Per una cultura del dialogo tra le civiltà. Le risorse delle scienze umane davanti ai conflitti”
Parlare di “civiltà” al plurale significa accettare in maniera convinta e profonda la presenza dell’altro e conferirgli la stessa dignità che si attribuisce a noi stessi. Pensare e praticare il dialogo significa considerare questa pluralità come una ricchezza e stimare la diversità come la possibilità di aprire l’uno all’altro aspetti sconosciuti del bene e della verità. Il mutuo riconoscimento e rispetto, il dialogo, l’arricchimento reciproco, sono dunque la norma. In questa prospettiva, invece, i conflitti vanno considerati come ostacolo da superare, o come eccezione o patologia. Ma le scienze umane si costituiscono secondo questa prospettiva? Oppure hanno scambiato i ruoli della norma e della sua violazione, così che è il conflitto ad apparire come “normale” mentre la pace viene resa secondaria? E con quali conseguenze sulla capacità delle scienze stesse di comprendere i conflitti, di gestirli attraverso regole, di sanarli? Forse un profondo ripensamento delle scienze umane, nelle loro fondamenta e metodologie, nei loro obiettivi, si rende oggi necessario.
Comitato scientifico e relatori:
Antonio Maria Baggio (Filosofia politica, IUS)
Sergio Barbaro (Diritto privato, CeD)
Vincenzo Buonomo (Diritto della Comunità internazionale, IUS)
Fernanda Bruno (Diritto pubblico comparato, Università Sapienza)
Bernhard Callebaut (Sociologia generale, IUS)
Pasquale Ferrara (Relazioni internazionali, IUS)
Alberto Lo Presti (Teoria politica, IUS)
Marco Luppi (Storia, IUS)
Marco Martino (Filosofia politica, Università Sapienza)
Licia Paglione (Sociologia economica, IUS)
Daniela Ropelato (Scienza politica, IUS)
Destinatari:
50 studenti universitari, laureati o dottorandi in discipline giuridiche, politiche, sociologia, storia, scienze delle formazione, della comunicazione, psicologia e pedagogia. Quota riservata di 6 posti per studenti della Provincia di Trento. Le domande di ammissione saranno ricevute dalla Commissione organizzatrice fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Sede dei lavori: Palazzo Scopoli, Tonadico di Primiero (Trento)
Lingua dei lavori: Italiano
Costi: L’iniziativa usufruisce di contributo economico della Provincia di Trento, che copre le spese di vitto e alloggio presso alcune strutture alberghiere del Primiero selezionate (escluso extra per la stanza singola). Le spese di viaggio sono a carico dei singoli partecipanti.
Quota di iscrizione: € 20,00 a testa.
Inviare la scheda di iscrizione entro il 15 luglio 2013 a: studipolitici@iu-sophia.org

Nessun commento:

Posta un commento