mercoledì 23 ottobre 2013

Burundi: “Operazione mattone”

Tantissimi saluti da Bujumbura, Burundi!
Scriviamo per condividere con voi cosa stiamo vivendo per il cantiere di reciprocità: “Sharing with Africa”. Dal 15 al 27 luglio, abbiamo programmato di aiutare due famiglie di Maramvya, un quartiere povero di Bujumbura, a costruire la loro casa.
D’accordo con i responsabili del posto, abbiamo scelto le persone più in necessità, dando preferenza agli anziani o alle vedove, che non riescono a costruire la propria casa. Ci siamo messi al lavoro e dalle foto potete vedere quanto eravamo contenti di poter amare Gesù nelle persone che soffrono. Anche se la pioggia ha rovinato alcuni mattoni, fortunatamente avevamo prodotto più del necessario.
Con noi c’erano anche alcune persone di altri movimenti e questo lavoro insieme ci ha aiutato a stabilire dei bei rapporti. Per alcuni dei giovani che hanno lavorato era la prima volta di fare i mattoni e ne hanno imparato come fare; altri vorrebbero tornarvi e spesso ci chiedono quando sarà la prossima volta.
Per fare questo lavoro, siamo stati aiutati finanziariamente dalla Conferenza Episcopale. Gli adulti del Movimento dei Focolari ci hanno aiutato con il trasporto del materiale perché costava caro, essendo un po’ fuori dalla città. 
I e le GMU del Burundi

Nessun commento:

Posta un commento