venerdì 18 ottobre 2013

CHIARA LUCE DAY

Fonte: www.chiaraluce.org
Circa 800 giovani si sono dati appuntamento anche quest'anno a Sassello per far festa a Chiara Luce Badano. Proprio loro - i giovani - ci fanno rivivere l'intenso clima spirituale che ha caretterizzato la due giorni.
Per il weekend del 5-6 ottobre il meteo aveva preannunciato piogge torrenziali su Sassello. Eravamo comunque pronti ad accogliere i circa 450 giovani che si erano prenotati per l’annuale Festa per Chiara Luce, anche perché… sapevamo di poter contare sull’aiuto di Qualcuno.
Ed infatti, quando il sabato pomeriggio i pullman e i gruppi di giovani hanno letteralmente invaso Sassello, non abbiamo avuto bisogno di aprire l’ombrello per raggiungere le diverse tappe del percorso guidato che ci ha condotto a visitare i ‘luoghi’ di Chiara Luce.
Prima tappa, la parrocchia della Santissima Trinità. Carlo Montaguti, focolarino medico in Costa d’Avorio, ci ha raccontato del suo rapporto con Chiara Luce e le circostanze in cui si è verificato il miracolo da lei compiuto, che è stato riconosciuto dalla Chiesa.

Il suo racconto è stato preceduto dal benvenuto e dalle canzoni di alcuni gruppi di gen3 e Ragazzi per l’unità, così come è poi avvenuto nelle tappe successive del percorso.
Poi ci siamo trasferiti nella vicina chiesa dell’Immacolata Concezione, dove Tiziana, una compagna di scuola di Chiara Luce, ci ha fatto dono di una splendida lettera, inedita, che Chiara Luce le aveva scritto in un momento particolarmente doloroso della sua vita.
Un colorato e festoso ‘serpentone’ si è poi snodato lungo la salita che porta alla bellissima chiesa di San Giovanni Battista, da cui abbiamo goduto il panorama della ‘piccola Svizzera’, come Chiara Luce chiamava la sua amata Sassello.
Lì ci attendevano Maria Teresa e Ruggero, i genitori di Chiara Luce, che con infinito amore si sono trattenuti con noi, ed hanno risposto alle nostre numerose domande.
Dopo un momento di adorazione eucaristica, il percorso guidato si è concluso al Cimitero, presso la tomba di Chiara Luce, dove in un cesto era possibile lasciare un proprio messaggio, un pensiero o altro... Lì ognuno ha potuto aprirle il suo cuore.
Le ore sono volate vie, in un clima di gioia, di pace, di grande semplicità che ha avvolto tutti. Proprio come sarebbe piaciuto a Chiara Luce!
Intanto, una piccola “commissione web” ha raccolto alcune impressioni e interviste. Non è sfuggito neanche il Sindaco che ha voluto darci un saluto iniziale.

La serata si è conclusa con un momento di festa alla Maddalena, in un clima da... GMG!

Nessun commento:

Posta un commento