lunedì 14 ottobre 2013

Indonesia: Youth Camp 2013

Da Yogyakarta in Indonesia Joy, Monika, Patrick, Gustavo, Paul a nome di tutti i Giovani per un Mondo Unito (GMU) ci scrivono:
“Durante l’ultimo weekend di settembre abbiamo fatto un campeggio con i giovani a Yogyakarta. Eravamo una quarantina di persone, di cui 4 di altre chiese e 5 musulmani. 
Il motto del weekend era l’arte di amare (amare tutti, amare per primo, amare come se, amare il nemico, amare con i fatti). 
Dopo aver introdotto l’arte d’amare, la sera c’era un fuoco all’aperto con canti, danze in un clima di tanta gioia. 
Il giorno seguente abbiamo meditato un pensiero spirituale che invita tutti a portare la pace e l’amore a chi ci sta attorno. In seguito c’era un’attività per portare l’amore concreto alla gente del quartiere che è piuttosto povero.
Un gruppo dei GMU ha animato giochi per bambini che non volevano più andare a casa ed alcuni di loro si sono fermati fino alla fine del campeggio con noi. Altri gruppi sono andati dai contadini che allevano mucche o pesci per sistemare un può l’ambiente e in una moschea per pulirla insieme.
Così i giovani si rimboccavano le maniche facendo i lavori che servivano lì. 
E’ stato anche un’occasione per stabilire rapporti con la gente che abbiamo incontrato ed abbiamo spiegato a loro lo scopo di questo campeggio: quello di testimoniare che siamo un’unica famiglia pur appartenendo a vari religioni, tribù ecc... In cambio, la gente che ci accoglieva ci offriva un tè e qualche spuntino.

Abbiamo concluso con il Time-Out e un momento di scambio di testomonianze.”

Nessun commento:

Posta un commento