lunedì 25 novembre 2013

Portograllo: Fraternità in cammino

I Giovani per un Mondo Unito del Portogallo si impegnano a donare alla loro società una cultura di fraternità
Vogliamo darvi notizie del nostro primo Meeting dei Giovani per un Mondo Unito (GMU), che si è realizzato in Portogallo nei giorni 12 e 13 ottobre: davvero fantastico!!!
Questo Meeting è stato uno dei frutti dell’esperienza che stiamo facendo, qui nella nostra zona, dopo il Genfest, e che è partita dal fare un progetto per e con i giovani. Vi ricordate? Abbiamo definito una meta - Una Cittadinanza per la Fraternità - degli Obbiettivi e una Strategia, che includevano, dopo un anno del Genfest in cui si è cercato di mettere in moto le proposte dell’United World Project (UWP) a livello locale, la realizzazione di questo Meeting a livello nazionale (nella cittadella Arco Iris): un passo che ci ha proiettati insieme anche verso il 1º Maggio 2014.

Hanno partecipato al Meeting più di 90 giovani dell’intero Portogallo, tutti con una grande voglia di vivere in prima persona la fraternità e diversi portandosi già dietro dei frammenti di fraternità molto interessanti fatti nelle proprie località.
Nel programma si è presentata l’identità dei GMU oggi, attraverso stralci di discorsi di Chiara Lubich al Genfest 1985 e sull’arte di amare, corredati da esperienze di giovani che hanno già incominciato a mettere in pratica quest’arte, che è venuta in luce come la strada per eccellenza da percorrere perché ognuno, individualmente e collettivamente, sia capace di rispondere alle necessità dell’umanità di oggi e portare l’unità a tutti.
Uno dei momenti più incisivi del weekend è stato un forum sulla Fraternità, con la partecipazione di diversi esperti che ci hanno dimostrato, con le idee e le esperienze, come si può vivere la fraternità in diversi ambiti: nello sport, nella scienza, nell’arte e con i media. Ci hanno davvero affascinati! Si è rafforzata la nostra convinzione in modo inequivoco e luminoso: la fraternità è la risposta di cui il mondo ha bisogno ed è anche la cultura che vogliamo donare alla nostra società.
Oltre questi momenti più formativi, abbiamo avuto l’opportunità di trovarci in piccoli gruppi per località, per capire cosa fare per essere una risposta concreta alle necessità locali e per attivare una rete di fraternità sempre più fitta dove ci troviamo.
Inoltre abbiamo incominciato a lavorare per il nostro 1º Maggio 2014, che vogliamo costruire insieme a tutti i GMU, in modo che quel giorno sia frutto di un percorso e una vera testimonianza di come il Mondo Unito non sia una utopia ma una realtà che parte da ciascuno di noi, rafforzando in tutti la convinzione che, insieme, possiamo essere costruttori di pace e di unità.
Non possiamo non dirvi il quanto sono stati importante anche i momenti di distensione, come gli intervalli in cui abbiamo giocato e parlato insieme, e la festa del sabato sera: tutte occasioni anche queste per conoscerci meglio e costatare che la fraternità si può costruire e vivere in tutte le dimensioni della vita. Infatti ci siamo trovati parte di una grande e unica famiglia!
Sono stati due giorni spettacolari, dove abbiamo sentito una fortissima presenza di Dio fra di noi ed è stato senz’altro Lui che ha condotto tutto il programma, donando a tutti l’entusiasmo e la gioia di vivere per la fraternità!
Vi inviamo anche alcune impressioni dei giovani presenti, che fanno vedere il clima vissuto in quei giorni:
"...questo Meeting ha fatto crescere in me il desidero di vivere per la fraternità, accettando l’altro come lui è, cosciente che solo così ci si arricchisce a vicenda."
"Sempre che mi trovo con i GMU sento che questo non è una utopia e che il Mondo Unito è possibile: torno a casa con una immensa gioia e voglia di costruire la fraternità."
"Questi giorni sono stati una prova che la fraternità potrà essere più ascoltata e che possiamo farla arrivare in tutti i posti, per quanto alcuni siano complessi, o anche per quanto siamo noi in situazioni di vita complesse.”
"Sono stati 2 giorni magnifici!! Hanno servito a definire priorità perché nel vortice della vita alle volte ci si perde il senso… Hanno fatto sì che ci mettessimo a guardare l’altro in un modo nuovo, senza differenze ne disuguaglianze, mettendolo al primo posto!”.
Contate su di noi per realizzare questa grande meta alla quale siamo chiamati,

La Segreteria dei GMU del Portogallo

Nessun commento:

Posta un commento