sabato 30 novembre 2013

Stoccolma: Festival culturale

Siamo alcune delle Giovani per un Mondo Unito (GMU) della Svezia e della Finlandia.
In questi giorni ci siamo lanciati a costruire ponti in un “festival culturale”, tenuto in un villaggio vicino a Stoccolma dove abitano tanti immigrati. Il festival era promosso da membri della Chiesa luterana, della Chiesa cattolica e dell’Associazione dei musulmani. Siamo arrivate già dalla sera prima del “festival culturale” e suddivendoci in tre piccoli gruppetti ci siamo resi disponibili per la preparazione. Eravano in sette.
Eravamo in sette ad aiutare nel workshop e nel servire il cibo. Nel workshop ognuno poteva esprimere il proprio sogno decorando un pallina di polistirolo e parlare di ciò che aveva realizzato con gli altri. In questo modo abbiamo avuto dei colloqui profondi. Una signora che diceva che non aveva sogni, l’abbiamo aiutata a scoprire che anche lei aveva un suo sogno. Siamo state nella moschea e ci hanno regalato dei libri che spiegano la bellezza dell’islam. L’Imam ha recitato delle preghiere dal Corano, spiegando che sia i cristiani che i musulmani cercano di fare la volontà di Dio.
Accanto alla Chiesa svedese si svolgevano diversi concerti, anche delle danze africane (dove alcune di noi hanno anche danzato..!).
In tutto sono venute 500 persone. Era un esperienza di dialogo di vita, di sperimentare che il mondo unito è possibile tra cristiani e musulmani.
Il weekend prossimo avremmo un programma in Finlandia. Sabato una giornata per tutti i GMU e domenica ci incontreremo con tutte le pesone del Movimento dei Focolari.
Un saluto specialissimo!
Miriam, Valentina, Aurelija, Zivile, Meggie, Sibilla


Nessun commento:

Posta un commento