mercoledì 9 aprile 2014

Diritti e rovesci dei nuovi cittadini

Ciao a tutti!
Il 12 aprile l'Associazione Arcobaleno festeggerà il 30° anniversario dalla sua fondazione.
Per questo importante traguardo ci sarà un  convegno intitolato "Diritti e rovesci dei nuovi cittadini" - 'ero straniero, sono milanese' il 12 aprile, alle ore 15:00 presso l' Auditorium don Bosco - via Melchiorre Gioia 48, Milano.
Questo convegno ha lo scopo di dare  voce ai migranti che conosciamo e alle loro storie;  di mettere in evidenza la realtà del volontariato come indispensabile risorsa della città.

Sono stati invitati:
·         il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, per avere una testimonianza delle situazioni di emergenza vissute da un territorio di “frontiera”.
·         il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, gli assessori Pierfrancesco Majorino e Marco Granelli, chiedendo loro di esprimere  il pensiero della Amministrazione circa il ruolo del volontariato nelle politiche di gestione dei fenomeni migratori e  di costruzione di percorsi di cittadinanza. 
Pasquale Ferrara terrà la relazione introduttiva.
Una tavola rotonda sui principali diritti dei migranti: istruzione, salute, legalità, lavoro   vedrà il contributo di realtà significative del volontariato milanese (Naga, Rete Scuole Senza Permesso, Avvocati per Niente) e di imprenditori di origine straniera.
Nel corso del Convegno verranno premiati i vincitori del Concorso inteso a dare alla Associazione il logo che la rappresenterà nei prossimi 30 anni!

Ci vediamo lì!!

Nessun commento:

Posta un commento