sabato 12 aprile 2014

Nettuno: Azione Spiaggia Pulita

Salve!!!
Siamo  i “Giovani per un mondo unito”, espressione giovanile del Movimento dei Focolari. Domenica 13 aprile organizzeremo un azione ecologica per ripulire un tratto di spiaggia del nostro amato litorale.
Il nostro intento è  di  rendere prezioso il nostro territorio, curandolo, rispettandolo. Ogni piccolo gesto, se realizzato insieme può produrre un cambiamento. Cambiamento possibile con gesti concreti, d’esempio per una futura riproduzione nel quotidiano.
L’azione sarà organizzata con la collaborazione della comunità locale del Movimento dei Focolari e di Eco One ( rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico) e alcune classi delle scuole di Anzio, Nettuno, Genzano di Roma che portano avanti, da tempo, progetti ecologici. La giornata è aperta a tutta la cittadinanza, studenti delle scuole medie e superiori e alle Associazioni giovanili del territorio. Il programma prevede un momento di accoglienza, la presentazione dei progetti ecologici in corso, la ripulitura della spiaggia e le conclusioni.
Una piccola presentazione di Nettuno
Nettuno è un comune della provincia di Roma nella regione Lazio di Italia centrale, 60 chilometri a sud di Roma. Una città turistica e centro agricolo sul Mar Tirreno, nel Mar Mediterraneo, ha una popolazione di circa 50.000.

La città fu fondata dai Latini come Anzio. Si tratta di una destinazione turistica molto popolare oggi, dove ci sono un centro storico ben conservato, il Borgo Medievale, con strade medievali e piazzette, e il Forte Sangallo, un castello costruito nel 1503 dai rinascimentale dall'architetto Antonio da Sangallo il Vecchio.
Si tratta di un importante centro di pellegrinaggio al santuario di Santa Maria Goretti . Nel santuario c'è una cripta dove riposano i resti mortali della santa. La chiesa conserva anche una statua in legno policromo inestimabile della Madonna delle Grazie, che è onorato dalla città con una processione ogni anno il primo Sabato di maggio. In origine era Nostra Signora di Ipswich , anche se ha lasciato l'Inghilterra dopo la Riforma.

I GMU dei Castelli

Nessun commento:

Posta un commento