giovedì 5 giugno 2014

Indonesia: Street Cleaning & Sports4Peace

“Un grandissimo saluto da tutti noi qua da Medan, Indonesia!!!
Abbiamo appena concluso la Settimana Mondo Unito 2014 con un’attività intitolata “Street Cleaning & Sports4Peace”. Eravamo 85 ragazzi e giovani del Centro Sociale del Focolare.
Prima di cominciare, ci siamo ricordati dei punti dell’arte d’amare (Amare Tutti, Amare per primi, Amare il nemico,...) e insieme abbiamo preso l’impegno di metterli in pratica in tutto quello che avremo fatto durante la giornata.
Ci siamo divisi in 6 squadre, ognuna con un proprio slogan, e ci siamo messi a raccogliere la spazzatura nella strada che ci ha portato alla scuola dove abbiamo continuato il nostro programma.
C’era tanto entusiasmo e gioia, anche se qualcuno ha dovuto fare uno sforzo in più per farcela perché faceva tanto caldo. Però, anche questo ha messo in motto l’amore perché ci si doveva aiutare e incoraggiare reciprocamente.
Con questa attività di pulizia, volevamo fare un lavoro di coscientizazzione dell’importanza di prendere cura del nostro ambiente, cominciando da noi stessi. Sotto l’aspetto della pulizia Medan è una città che richiede grande attenzione e impegno personale per cambiarne la situazione. Qualcuno che ci ha visto per la strada, si è fermato per incoraggiarci.

Dopo pranzo, per aiutare nel costruire rapporti tra i membri, ogni squadra ha dovuto preparare un “cheer” (grido di incoraggiamento), il che veramente ha fatto crescere l’atmosfera di teamwork e unità tra tutti. Molto bello!
Così, per circa 3 ore, abbiamo fatto un tournament di futsal, pallavolo e pallacanestro, e alla fine tutte le squadre hanno vinto! Veramente è stata una giornata molto bella!!!
Speriamo di poter ripetere questa attività annualmente...

I Giovani per un Mondo Unito di Medan”

Nessun commento:

Posta un commento