mercoledì 30 luglio 2014

FILIPPINE: Il Tifone Glenda ha colpito Tagaytay


I Giovani per un Mondo Unito della Mariapoli Pace a Tagaytay ci scrivono sulle conseguenze nel loro territorio dopo il passaggio del tifone Glenda:
“Che esperienza forte abbiamo vissuto il 16 luglio! Abbiamo avuto per varie ore un tifone, che ha scoperchiato gli edifici e fatto volare via i tetti di parecchie abitazioni dei nostri vicini e anche della nostra Mariapoli Pace a Tagaytay, che si trova circa a 60 km a sud di Manila.
Tanti gli alberi sradicati, finiti nelle strade, hanno bloccato per un  giorno la circolazione del traffico. Anche, tante le finestre rotte.
Per dieci giorni, non abbiamo avuto né elettricità né acqua. Ultimamente, l’uso dei gruppi elettrogeni per alcune ore al giorno ci permette di riempire un po’ d’acqua nei serbatoi e di ricaricare i cellulari.
Siamo andati a fare un sopralluogo nei cosiddetti “barrios”, i quartieri rurali, e abbiamo trovato che lì la distruzione era ancora più grande! Tanta gente povera ha perso il tetto della propria capanna. Di consequenza, le poche cose che hanno si sono bagnate e alcuni addirittura hanno perso l’intera casa, che è stata portata via dal vento.
Alcune famiglie si sono rifugiate nelle nostre case per alcuni giorni. Da altre famiglie siamo andati noi a portare un po’ di cibo ed abbiamo trovato delle situazioni molto difficili. Per fortuna nessuno è morto, ma ci sono dei feriti.
Da parte nostra stiamo cercando di venire incontro a tutte le esigenze che ci sono, ma vediamo che le nostre risorse sono molto limitate. Se volete dare una mano, noi possiamo essere le vostre braccia nel territorio. Potremmo portare le prime necessità: acqua potabile, alimenti e vestiti. Possiamo anche lavorare per ricostruire le case ed i tetti di questi nostri fratelli in bisogno.
Vi affidiamo così questo nostro desiderio di venire incontro a queste persone, con la fiducia piena che Dio si prenderà cura di tutti.”


PS: Chi è desideroso di dare un contributo economico può contattarci all’indirizzo email della Segreteria Centrale dei Giovani per un Mondo Unito – sgmu@focolare.org

Nessun commento:

Posta un commento