mercoledì 23 luglio 2014

Social Day a Zurigo

Una decina di noi Giovani per un Mondo Unito (GMU) abbiamo partecipato al Social Day di Zurigo. È una giornata dedicata alle persone bisognose. L’apertura della Settimana Mondo Unito che abbiamo visto in diretta il 1° maggio dalla Mariapoli Piero, Nairobi, ci ha dato il la all’appuntamento, che è cominciato in un clima di entusiasmo internazionale, di profondità e di gioia.
Erano previste cinque postazioni, sparse per la città di Zurigo, dove portare aiuto concreto e visitare le persone bisognose. Nella casa dei profughi, abbiamo giocato all’aperto con i bambini. Nonostante il tempo piovigginoso e freddo i bambini profughi, che non hanno un vero posto per giocare, hanno sentito l’amore fra noi e anche dopo tre ore di gioco non volevano lasciarli andare via.
Qualcuno ha fatto visita a una signora che è tanto sola e le ha dato molta gioia con il suo ascolto. Altri giovani ancora hanno aiutata una famiglia numerosa a fare le pulizie settimanali e hanno giocato con i bambini, dando così un sollievo ai genitori. Alcuni giovani hanno pulito le finestre presso un’altra famiglia. I genitori erano così contenti del lavoro svolto che hanno voluto offrire una cifra per un progetto sociale del Movimento.
La sera, i giovani hanno potuto raccontarsi le varie avventure ed esperienze della giornata cucinando e cenando insieme, condividendo la gioia nel cuore di aver amato e costruito tutti insieme un pezzetto di mondo unito.

La settimana seguente, una giovane ha organizzato un’intervista di 15 minuti con due gen alla radio Fisherman.FM (tenuta da giovani cattolici), in cui si è parlato dell’azione “SocialDay”, della Settimana mondo unito, della vita gen e di Chiara Luce: https://soundcloud.com/tags/social%20day.

Nessun commento:

Posta un commento