lunedì 7 luglio 2014

Svizzera: Azione biscotti a Friburgo

Siamo quattro Giovani per un Mondo Unito (GMU) di Berna che abbiamo preparato 160 grandi biscotti con un buco, nel quale abbiamo infilato un foglio arrotolato con un pensiero di Chiara Lubich o del Papa Francesco. Abbiamo passato tre ore su una strada molto frequentata nella città di Friburgo a regalare ai passanti questi biscotti e 90 bastoncini con uno Smile.
All’inizio era un po’ difficile perché tante persone rifiutavano il regalo. Ma pian piano si sono stabiliti tanti bei colloqui con i passanti. Un poliziotto, per esempio, era tutto sorpreso di quel piccolo dono. Dei religiosi, dopo aver letto il pensiero di Chiara Lubich, hanno esclamato: “Chiara è una grande donna!”. Una signora ci ha offerto dei soldi, con i quali abbiamo potuto pagare un biglietto del treno per un’altra giovane. Una signora che non conosceva Chiara, dopo aver letto il pensiero, ha detto: “Questa è una donna ispirata”.
E due donne che chiedevano l’elemosina, prima ancora che si rivolgessero a una di noi, hanno ricevuto da lei il biscotto con il bigliettino (forse era la prima volta che ricevevano qualcosa senza chiederlo). Siccome non sapevano leggere e non capivano bene il francese, abbiamo spiegato loro a gesti il contenuto del pensiero.
Dopo quest’azione, eravamo colme di gioia; in seguito, una ha detto che ancora oggi tutti quei bei colloqui con i passanti le sono rimasti presenti e le sono di sprone a vivere per l’unità nella vita quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento