martedì 14 aprile 2015

A Roma il trekking urbano per unire le fedi

Una grande camminata attraverso le strade pigre della città eterna per favorire il dialogo interreligioso e scoprire alcuni dei luoghi di culto più belli di Roma, dalla Grande Moschea alla Basilica di San Pietro. È “Camminando insieme per credere”, il pellegrinaggio urbano organizzato dalla Federtrek, un ente di promozione sociale nato nel 2010, che domenica 29 marzo ha dato appuntamento agli appassionati di escursionismo o ai semplici curiosi.

L’appuntamento era alle 9.30 alla Grande Moschea di Roma, in via della Moschea 85, luogo di partenza di un percorso lungo undici chilometri. Il tour ha toccato la Basilica di San Pietro, Palazzo Giustiniani, dove il 27 dicembre del 1947 fu firmata la Carta Costituzionale, la Sinagoga e il cimitero acattolico della Piramide Cestia, dove riposano donne e uomini di tutti le fedi e ideologie.

“Vorremmo creare, mediante l’uso delle gambe, un ponte di dialogo e di comunicazione interreligiosa e multiculturale – spiegano gli organizzatori – perché camminare è la velocità migliore per comprendere la realtà che ci circonda e imparare a conoscere se stessi e gli altri”.

All’iniziativa, che ha il patrocinio dell’assessorato alla Scuola con delega al dialogo e dell’intergruppo parlamentare sull’immigrazione e la cittadinanza, hanno partecipato anche la comunità ebraica di Roma e la comunità religiosa islamica italiana, rappresentate rispettivamente dal presidente Riccardo Pacifici e dal vicepresidente Yahyia Sergio Yahe Pallavicini.

Fonte: buonenotizie.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento