domenica 19 aprile 2015

“Outside – Look. Choose. Be” - 1° maggio a Loppiano

Outside – Look. Choose. Be
“Uscire – Guardarsi attorno. Scegliere. Essere”

      Ma uscire da dove? 
      Perché?
      Per andare dove?

      Domande impegnative oggi, in un mondo in movimento che sta facendo scelte forti, decisive, verso direzioni che stanno cambiando il destino di milioni di uomini e donne. E i giovani sono in prima linea, basti pensare alle migliaia di ragazzi europei e non, che si stanno arruolando nelle fila di pseudo-eserciti che per la “liberazione” di popoli interi prevedono morte, distruzione, guerra totale…

      «E noi Giovani per un Mondo Unito cosa facciamo? – si domandano Aurora e Luca, del Team organizzatore del Meeting – Vogliamo farci questa domanda insieme ai giovani italiani che parteciperanno al 1° maggio. Condivideremo progetti e ne faremo di nuovi per portare il nostro contributo di fraternità in questo tempo.Vogliamo farlo insieme perché una risposta efficace ha bisogno della potenza di un “popolo” che ha a cuore i destini della propria gente e del proprio Paese.
      La sfida di Papa Francesco ad uscire, andare verso le periferie del mondo non ci lascia in pace. Outside vuol essere un appello forte, una chiamata a raccolta rivolta a tutti i giovani italiani e non: usciamo dalla nostra “zona di conforto”, puntiamo lo sguardo sui tanti volti e luoghi della sofferenza e del disagio delle nostre società e diamoci da fare. Come? Lo scopriremo il Primo Maggio prossimo e insieme faremo le nostre scelte».


      Il programma prevede momenti di approfondimento, musica, coreografie, testimonianze vissuti insieme,e di condivisione in più gruppi interattivi su tematiche quali conflitto, nuovi media, consumismo e pubblicità, felicità e relazione, solo per citarne alcuni. Ciascun partecipante potrà scegliere a quale partecipare e dare il proprio contributo.
      Tornerà anche l’Expo dei Frammenti di fraternità, collegata allo United World Project, azione mondiale dei GMU che dal 2012 promuove la cultura della fraternità universale, affinché “il mondo unito sia sulla bocca di tutti”, come diceva Chiara Lubich. Si comporrà una piazza animata da numerosi stand che metteranno in mostra iniziative di svariate organizzazioni tutte unite dal minimo comune denominatore della solidarietà e del bene comune.
      Anche quest’anno il Meeting è tra gli appuntamenti della Settimana Mondo Unito 2015, il cui focus è il dialogo a 360° con i cristiani, con chi appartiene a altre religioni, con persone di convinzioni non religiose che punto al mondo unito.

      Tra le azioni concrete promosse dal Meeting, ci sarà anche la campagna “Cibo per tutti” promossa da Caritas Italiana, decine di altre organizzazioni e con il sostegno del Papa. L’azione incoraggia iniziative volte ad adottare uno stile di vita sobrio, consapevole, riducendo lo spreco e scegliendo alternative solidali e sostenibili di consumo. A Meeting troverete quindi uno stand in cui raccoglieremo generi alimentari per gli indigenti.

      Ma non finisce qui! Il Primo Maggio 2015 continuerà alle 21.00 un concerto musicale che vedrà sul palco band italiane che esprimeranno in musica il messaggio del Meeting.

      E per chi si ferma anche il 2 maggio… parteciperà all’Open Day dell’Istituto Universitario Sophia: a partire dalle 10.00, lo IUS aprirà le sue porte a quanti sono interessati a conoscerne offerta formativa, stile di vita, e comunità accademica. Sono previste micro-lezioni di Politica, Economia ed Ontologia Trinitaria aperte a tutti, oltre a momenti di condivisione e dialogo con gli studenti.


Programma:10.00 – Accoglienza
11.00 – “Outside” – insieme all’aperto – parte 1
12.00 – Apertura Expo e svolgimento gruppi interattivi
16.00 – “Look. Choose. Be” – parte 2
18.00 – Messa o momento di riflessione
19.00 – Cena
21.00 – Concerto

Quota di partecipazione:
€ 15,00

Info:
www.primomaggioloppiano.it
www.loppiano.it

Prenotazioni:
dal lunedì al venerdì - orari 9:00-12:30 14:30-18:30
accoglienza@loppiano.it
Telefono: 0039 0559051102

Nessun commento:

Posta un commento