domenica 30 agosto 2015

Josh Cathcart, 9 anni, nato senza mano, ne riceve una "bionica": "Finalmente ho sconfitto i bulli che mi prendevano in giro"

"Ora posso alzare il pollice. Posso dare un pizzicotto. Posso afferrare un coltello nel modo giusto. Posso aprire le bottiglie e i pacchi. Posso costruire con i Lego e mettermi i pantaloni". Lo scozzese Josh Cathcart ha 9 anni, è nato senza la mano, ma da poco ne ha ricevuto una "bionica". Le prese in giro dei bulli della sua scuola hanno convinto i genitori a fare di tutto per procurargli un arto nuovo. Ora Josh è la persona più giovane del mondo a sperimentare l'impianto.

Clare e James, mamma e papà del bambino, si sono rivolti a Touch Bionics, specializzata in protesi degli arti superiori. "Ad oggi 4,500 pazienti nel mondo stanno beneficiando di un prodotto "Touch Bionics" o hanno usufruito di un servizio di "Touch Bionics" - si legge sul sito italiano -. Le nostre protesi altamente innovative aiutano il paziente a riacquistare confidenza in sé stesso e autonomia nella vita quotidiana". Per il piccolo Josh, l'azienda ha prodotto una protesi speciale molto piccola, in grado di garantire al bambino una grande quantità di movimenti.

"È il cliente più giovane che abbiamo mai avuto perché le protesi per mani così piccole sono introvabili", spiega la portavoce di Touch Bionics, soddisfatta. E a essere soddisfatta è anche la mamma: "È nato senza una mano. All'inizio questo non ci ha dato molto da pensare ma, più il tempo passava, più ci rendevamo conto che dovevamo trovare una soluzione". Mentre Josh sorride con il suo nuovo braccio ("È un po' pesante", dice), Clare è contenta che suo figlio abbia finalmente sconfitto i bulli che lo tormentavano. E pensa al futuro: "Questo gli permetterà di essere indipendente. Ora potrebbe già prepararsi da solo il pranzo o riordinarsi la camera". Piccole cose, finalmente diventate possibili.



Fonte: BuoneNotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento