sabato 12 settembre 2015

Slovenia, Summer Job 2015: Una “gioventù nuova” in azione!

Qualche pennellata dal secondo SUMMER JOB in Slovenia, che quest’anno si è svolto a Strunjan, sulla costa slovena.

Abbiamo lavorato in stretto contatto con la comunità locale del litorale sloveno e questa collaborazione ha dato notevoli frutti. In primo luogo abbiamo individuato famiglie o persone in situazioni di “periferia” e questo ci ha permesso di fare un’esperienza forte con loro e con i giovani. Ci ha fatto poi lavorare assieme tra generazioni, arricchendoci reciprocamente.

La giornata tipica del summer job inizia presto con un momento in profondità per partire all’unisono e con un motto per la giornata, poi al lavoro; pranzo e siesta, quindi di nuovo lavoro fino al ritorno alla base, quindi Messa (per chi lo desiderava), cena, poi giochi o approfondimenti e sharing insieme. Un ritmo abbastanza serrato, ma i giovani hanno davvero dato il massimo per riuscire a completare i vari lavori e a costruire quei rapporti d’amore che, alla mattina, ci davamo come fine della nostra giornata.

In totale avevamo 11 cantieri che andavano dal demolire una cascina cadente di una signora anziana, all’alzare un argine del fiume, troppo basso e troppo vicino ad una casa; dal pulire un podere agricolo di un signore invalido che non riesce più a tenerlo ordinato, al sistemare la casa di un coppia anziana che vive col figlio che ha problemi con l’alcol; dall’imbiancare l’appartamento di una signora anziana al sistemare una parte del parco della cittadina che ci ospitava.. lavori molto diversificati per i quali sono venuti in nostro aiuto alcuni “esperti”, ex gen o persone adulte dell’opera con competenze in campi particolari.

Tante sono state le esperienze che ci hanno fatto toccare con mano quanto lo spirito che volevamo portare e costruire tra noi cambiasse le persone. Un giorno una giovane ci ha detto: “se mi chiedete quanto sono contenta oggi, da 1 a 10… sono felice 35!”. Un altro: “anche se mi sono infortunato il primo giorno e non ho potuto continuare il lavoro, sono contentissimo di quello che ho vissuto e costruito. L’anno prossimo non solo verrò ma aiuterò a prepararlo!”

I giovani, in tutto questo, sono stati davvero spettacolari: sempre pronti, sempre gioiosi, sempre in donazione: davvero una “gioventù nuova” in azione!


Potete trovare altre foto del Summer Job sulla loro pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento