lunedì 23 maggio 2011

Paraguay: SMU 2011 - "Che bello donare un po' del nostro tempo agli altri"

Per l’apertura della SMU, abbiamo fatto “una serata per il Giappone” con giocchi, karaoke, cibi e altre tante cose per uno scambio fraterno e diverso. Siamo stati in 48 giovani, e nella nostra anima è entrata che anche quelli più lontani sono nostri fratelli!!! Abbiamo ricavato U$ 76.
Domenica del 8 maggio abbiamo fatto una giornata di lavoro alla scuola UNIPAR, in un quartiere che da tanto tempo conosciamo. Si chiama Capiatà ed è circa 24 km da Asunción. I lavori erano vari e senza sosta!!! Abbiamo visto che a noi giovani piace fare cose concrete, quindi rimbocarsi le maniche, abbiamo fatto delle cose semplice, come dipingere i giocchi dei bambini, potare, pulire, sistemare una panettería non più utilizzata, e con quanta gioia poi abbiamo visto il lavoro svolto. Al centro del giardino in un murale abbiamo dipinto un bel disegno con la frase della regola d’oro, e da un’altra parte abbiamo messo pure nel centro il dado dell’amore così i bambini lo possono girare e vedere cosa vivere quel giorno!
Alla fine eravamo tutti felicissimi ed un giovane ha detto: “Per me è stata una domenica speciale, unica! Fare qualcosa di concreto per gli altri, dare qualcosa a coloro che hanno bisogno di noi, fare nascere un sorriso sul volto di un bambino è qualcosa che riempie il cuore e che non ha prezzo!!! Dopo avere lavorato, un bambino si avvicinò al dado dell’amore e ha detto con un gran sorriso che gli piaceva, questo per me ha dato un significato a tutta la giornata di lavoro, tutta la stanchezza é diventata molto leggera”.
“E qualcosa di molto speciale lavorare con i giovani che si sono donati, che donano il loro tempo, donando le loro forze, il loro talento... e questo è bellissimo. E' un piacere e fa vedere che la potenza dell'amore è superiore all’egoismo, l'indifferenza e l'individualismo. Insieme possiamo costruire non solo delle cose tangibili, ma anche sentimenti e valori nei nostri cuori che veramente danno un senso alla vita”.
“E' così bello vedere che dal donarsi agli altri quante cose vengono fatte! Mi é piaciuto andare alla scuola UNIPAR, e mi piacerebbe ripetere questa attività”.

Nessun commento:

Posta un commento